Azioni Cittadinanza digitale
Completamento dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Un'unica anagrafe che sostituisce le oltre 8.100 attualmente esistenti consente di eliminare gli adempimenti a carico dei cittadini in caso di variazione dei dati anagrafici e di stato civile. Le operazioni di aggiornamento degli archivi comunali avverranno automaticamente e saranno rese disponibili a tutte le amministrazioni. Per i piccoli comuni, la piattaforma ANPR potrà erogare direttamente i servizi di anagrafe e di stato civile.

L'Anagrafe unica integrerà le informazioni sul "domicilio digitale del cittadino", ovvero l'indirizzo di posta elettronica certificata che il cittadino ha facoltà di indicare quale esclusivo mezzo di comunicazione con la pubblica amministrazione. Essa consentirà il censimento permanente della popolazione.

Inoltre ANPR consentirà di verificare gli indirizzi tramite l'interrogazione, in tempo reale, delle informazioni sugli stradari e sui numeri civici certificati dai Comuni all'interno dell'Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU).

 

Icona_Tempi.png

Tempi di realizzazione

Completamento e messa a regime Anagrafe: dicembre 2015
Integrazione con ANNCSU: dicembre 2016

Icona_Responsabile.png

Amministrazioni responsabili

Ministero dell'Interno

Icona_AltreAmmCoinvolte.png

Altre amministrazioni coinvolte

AGID, DFP, Comuni, Istat, Anci, Agenzia delle Entrate (per ANNCSU)

Icona_RisultatoAtteso.png

Risultato atteso

Eliminazione di tutte le comunicazioni verso la pubblica amministrazione relative alla variazione dei dati anagrafici e di stato civile ed integrazione delle banche dati anagrafiche; con conseguente riduzione dei tempi e dei costi per gli utenti e  risparmi di risorse per le amministrazioni

 

A che punto siamo?

Sono già stati approvati tutti i provvedimenti necessari per l’adeguamento normativo (si veda l’approfondimento sul sito AGID).

Sono state approvate dal Ministero dell’Interno, d’intesa con il comitato di coordinamento (AGID, DFP, ANCI, ISTAT e i Comuni pilota), le Specifiche tecniche proposte da SOGEI.

La governance del progetto ha visto la presenza sempre più incisiva del Team per la Trasformazione Digitale.

È stata confermata l’impostazione che vedeva il coinvolgimento dei fornitori di software di servizi demografici in uso presso i Comuni, in modo che gli operatori dell’anagrafe possano lavorare con i sistemi già in uso ma accedendo direttamente all’archivio unico nazionale di ANPR.

Per favorire l’interconnessione dei Comuni ad ANPR, all’interno del progetto “Italia Login” predisposto dall’Agenzia per l’Italia digitale sono state previste adeguate risorse finanziarie. 

 

STATO DI ATTUAZIONE
semaforo rosso - attivita in ritardo

Legenda:

semaforo verde - risultato raggiunto risultato raggiunto;  semaforo giallo - attività in corsoattività in corso;  semaforo rosso - attività in ritardo attività in ritardo; semaforo spento - attività non iniziata attività non ancora iniziata.

 

Puoi contribuire all'attuazione dell'Agenda lasciando i tuoi commenti su questa Azione.


Massimo 1500 caratteri. Se vuoi, puoi lasciare la tua mail per consentirci eventuali approfondimenti
Inserisci il codice visualizzato o ascoltato
PRIVACY - I dati trasmessi saranno elaborati in forma anonima e conservati nel rispetto della normativa sulla privacy

 

Ultimo aggiornamento: martedì 23 maggio 2017