Azioni Cittadinanza digitale
Tempi medi dei pagamenti e dati di bilancio on line

Al fine di rendere effettive le misure già adottate dal decreto legislativo n. 33 del 2013 per la tempestività dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, l'azione consiste nella definizione delle modalità di pubblicazione dei dati sui tempi medi di pagamento, consentendo il controllo delle imprese e dei cittadini. Allo stesso scopo, saranno definite le modalità di pubblicazione dei dati di bilancio, consentendo tra l'altro la verifica delle risorse destinate al pagamento dei debiti delle amministrazioni.

 

Icona_Tempi.png

Tempi di realizzazione

Gennaio 2015

Icona_Responsabile.png

Amministrazioni responsabili

Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

Icona_AltreAmmCoinvolte.png

Altre amministrazioni coinvolte

Tutte

Icona_RisultatoAtteso.png

Risultato atteso

Definizione, con il decreto previsto dall'art. 33 del d. lgs. n. 33 del 2013 come modificato dall'articolo 8 comma 1 lettera c del d.l. n. 66 del 2014, degli schemi e delle modalità di pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa delle pubbliche amministrazione e dell'indicatore di tempestività dei pagamenti

 

A che punto siamo?

Il risultato atteso è stato raggiunto. È stato infatti pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce gli schemi tipo e le modalità per la diffusione sui siti internet delle PA dei dati relativi a entrate e spese dei bilanci preventivi e consuntivi e dell’indicatore di tempestività dei pagamenti.

Il decreto specifica l’insieme minimo di dati di riferimento, il formato e i tempi di pubblicazione. Prevede, in particolare, che le amministrazioni pubblichino secondo gli schemi tipo previsti, nella sezione "Amministrazione trasparente/Bilanci", i dati relativi a entrate e spese in formato tabellare di tipo aperto che ne consenta l'esportazione, il trattamento e il riutilizzo.

 

STATO DI ATTUAZIONE
semaforo verde - risultato raggiunto

 

Legenda:

semaforo verde - risultato raggiunto risultato raggiunto;  semaforo giallo - attività in corsoattività in corso;  semaforo rosso - attività in ritardo attività in ritardo; semaforo spento - attività non iniziata attività non ancora iniziata.

 

Puoi contribuire all'attuazione dell'Agenda lasciando i tuoi commenti su questa Azione.


Massimo 1500 caratteri. Se vuoi, puoi lasciare la tua mail per consentirci eventuali approfondimenti
Inserisci il codice visualizzato o ascoltato
PRIVACY - I dati trasmessi saranno elaborati in forma anonima e conservati nel rispetto della normativa sulla privacy

 

Ultimo aggiornamento: martedì 23 maggio 2017