Attività Edilizia

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) edilizia

(Torna alla pagina Modelli unici)

 

moduli unificati e semplificati per la SCIA edilizia e il permesso di costruire sono stati approvati con l'accordo siglato il 12 giugno 2014 tra Governo, Regioni ed Enti Locali. (Vedi accordo in .pdf)

L'Accordo e i moduli sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n.161 del 14-7-2014 - Suppl. Ordinario n. 56.

È solo un primo passo che dà attuazione all'accordo tra Governo, Regioni e Comuni per la riforma della PA e la semplificazione.
Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e il Presidente dell'ANCI hanno inviato a tutte le Regioni, Province Autonome e Comuni una lettera (vedi nota in .pdf) con cui invitano presidenti e sindaci ad adeguare, per quanto di competenza, la modulistica per la presentazione delle pratiche edilizie in uso sul territorio.

Come chiesto dai cittadini e dalle imprese, invece degli oltre 8000 moduli, sinora in uso, un solo modulo che, dove necessario, potrà essere adeguato alle specificità della normativa regionale.
Massima semplificazione: non verrà più chiesta la documentazione che l'amministrazione ha già. Basterà una semplice autocertificazione o l'indicazione degli elementi che consentono all'amministrazione di reperire la documentazione.
Il modello unificato agevolerà l'informatizzazione delle procedure e la trasparenza per cittadini e imprese.

A titolo esclusivamente dimostrativo è disponibile on line una demo del modulo SCIA (link esterno).

N.B. Nel suo formato digitale il modulo è progettato in modo da richiedere le sole informazioni necessarie a secondo del tipo di intervento.

SCIA - modulo unico  (File .PDF)  -  (File .rtf)

PdC - modulo unico  (File .PDF)  -  (File .rtf)

Queste versioni dei moduli prevedono, necessariamente, tutta la casistica degli adempimenti connessi alla Scia e al permesso di costruire sul territorio nazionale.

La predisposizione della modulistica edilizia è stata completata con l'approvazione dei moduli CIL e CILA e del modulo semplificato e standardizzato per la DIA alternativa al permesso di costruire.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 3 febbraio 2016