Attività impresa

Il modulo AUA nelle Regioni

Il modulo per la richiesta di autorizzazione unica ambientale (modulo AUA) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 giugno 2015 (vai al decreto), dopo essere stato approvato mediante intesa dalla Conferenza Unificata. La pubblicazione del modulo è avvenuta in ritardo rispetto ai tempi previsti; di conseguenza, le Regioni ora sono al lavoro per adattarlo alle specificità regionali.

Riportiamo in questa pagina le prime informazioni, non esaustive, sinora pervenute al Dipartimento della funzione pubblica sull’attività delle Regioni per l’adozione della nuova modulistica.

 

Regioni che hanno già adeguato il modulo

calabria.jpg

Calabria

La Regione Calabria ha adottato la modulistica AUA sul tutto il territorio regionale con Delibera della Giunta Regionale 296/2015. La stessa modulistica è già disponibile sulla piattaforma “Calabriasuap” collegata ai relativi procedimenti. (Vai alla pagina della modulistica)

campania.jpg

Campania

La Regione Campania ha approvato il modello unico regionale di AUA e una Guida operativa per il rilascio dell'autorizzazione con Delibera della Giunta Regionale n.168 del 26/04/2016. (Vedi i documenti pubblicati sul Burc del 09/05/2016 n.29)

 

emilia_romagna.jpg

Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, con delibera della Giunta Regionale n. 2204 del 2015, ha approvato la modulistica da utilizzare per le richieste nell'ambito di procedure AUA. 
(Vai alla pagina dedicata sul sito dell'Agenzia Regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia).

friuli_VG.jpg

Friuli Venezia Giulia

Nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a seguito del confronto con le Province, e gli altri soggetti competenti che a diverso titolo intervengono nel procedimento AUA, la nuova modulistica è stata approvata dal Gruppo tecnico regionale per la realizzazione e lo sviluppo del portale regionale SUAP il 27 luglio 2015 ed è stata caricata sul portale regionale SUAP, in sostituzione della precedente modulistica unificata regionale, per essere utilizzata da tutti i comuni che vi aderiscono.

I Direttori centrali di Ambiente ed Energia e di Attività produttive, commercio, risorse agricole e forestali, hanno sollecitato l’utilizzo della nuova modulistica da parte di tutti i Comuni della Regione a prescindere dalla loro adesione al portale, in modo da garantire uno standard regionale e ridurre gli oneri per i compilatori. 
(Vai alla pagina della modulistica sul portale regionale SUAP)

lazio.jpg

Lazio

La Regione Lazio ha approvato la nuova modulistica AUA, con Delibera della Giunta Regionale 378 del 28 luglio 2015 e successiva Determina del Direttore regionale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive G13447 del 5 novembre 2015.  Provvederà a breve a pubblicare sul portale regionale la modulistica, unitamente alle prime indicazioni operative di attuazione.

lombardia.jpg

Lombardia

Il modello della Regione Lombardia è già operativo: è stato definito con il decreto di giunta n. 5512 del 25 giugno 2014 e ha anticipato quello nazionale (scarica il modulo in pdf dal sito della Regione Lombardia).

piemonte.jpg

Piemonte

La Regione Piemonte ha approvato il modello unico regionale e ne ha disciplinato l'utilizzo ai fini della presentazione della domanda di AUA con regolamento 6 luglio 2015, n. 5/R (scarica il modulo in pdf dal sito della Regione).

A decorrere dal 1 ottobre 2015 le domande per il rilascio dell’AUA saranno presentate e ricevute esclusivamente in via telematica con i contenuti del modello. Vedi il sito Sistemapiemonte.

sardegna.jpg

Sardegna

La Regione Sardegna ha provveduto ad adottare la modulistica AUA, nel rispetto del sistema di modulistica unica già esistente per tutti i procedimenti SUAP. (La modulistica è reperibile sul portale SardegnaImpresa sezione SUAP)

toscana.jpg

Toscana

La Regione Toscana ha adottato la nuova modulistica AUA con la Delibera di Giunta Regionale n.905 del 28 settembre. (Scarica il modulo in .pdf dal sito della Regione Toscana)

umbria.jpg

Umbria

La Regione Umbria ha disposto l’adozione della modulistica unica con Delibera della Giunta Regionale n. 962 del 3 agosto 2015.

veneto.jpg

Veneto

La Regione del Veneto ha approvato la modulistica AUA con Delibera della Giunta Regionale n. 180 del 23/02/2016, in corso di pubblicazione sul BURV.

 

Regioni al lavoro  (1)

 ---

 

Nota (1) - I dati riportati corrispondono alle informazioni sino ad ora comunicate al Dipartimento della Funzione Pubblica e non sono esaustivi dell'attività svolta dalle Regioni.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 8 marzo 2016