Attività Impresa
Indagine sul funzionamento dei SUAP

L'indagine, realizzata all'interno dell'Azione Impresa - Suap operativi per ridurre tempi e adempimenti, è coordinata dall’apposito gruppo di lavoro del tavolo Tecnico per la semplificazione. L'attività è stata impostata e realizzata con la collaborazione delle associazione imprenditoriali (Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e CNA).

Ai fini dell’analisi complessiva sono stati integrati i dati provenienti da diverse fonti:

  • un’indagine qualitativa, svolta mediante focus group “lato amministrazione” (che hanno coinvolto gli operatori SUAP) e “lato utenza” (rivolti alle imprese, ai rappresentati dalle loro associazioni e ai consulenti) svolta in 17 Regioni e nella Provincia autonoma di Bolzano.
  • i sistemi informativi di Unioncamere (che registra i dati sui procedimenti avviati e conclusi dai SUAP in delega/convenzione con le Camere di commercio) e i sistemi informativi di alcune regioni (Sardegna, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Valle d’Aosta);
  • le indagini realizzate dalla Regione Marche e dalla Regione Lombardia.

Un primo risultato rilevante dell’indagine è rappresentato dalla convergenza delle risposte di operatori, imprese, associazioni e ordini professionali, nella individuazione dei principali problemi, che sono:

  1. la difformità dei tempi,  delle procedure, delle piattaforme informatiche, della modulistica, anche all’interno della stessa Regione;
  2. la complessità procedure;
  3. i problemi del back office all’interno e tra le amministrazioni;
  4. la qualificazione e la scarsa numerositàoperatori;
  5. le criticità dei processi di digitalizzazione e dei flussi telematici di front office back office.

Inoltre, l’indagine conferma, a più di quindici anni dall’avvio dell’esperienza dello sportello unico per le attività produttive, il persistere di una situazione fortemente differenziata nella qualità dei servizi erogati dai SUAP.

Per saperne di più >

Il quadro dei risultati sarà completato dall’indagine sui costi e i tempi delle procedure di avvio delle attività d’impresa in corso di realizzazione presso un campione di imprese che hanno avviato la loro attività negli anni 2012-2013-2014. (Per saperne di più vai alla pagina delle misurazioni in corso).

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 11 gennaio 2016