Azioni Impresa
Modulistica SUAP semplificata e standardizzata e Linee guida per agevolare le imprese

La standardizzazione e semplificazione della modulistica per l'avvio dell'attività d'impresa sono indispensabili per agevolare l´informatizzazione delle procedure e la trasparenza nei confronti di cittadini e imprese. Nella logica della digitalizzazione delle istanze e delle segnalazioni, la modulistica non sarà più concepita nella forma tradizionale cartacea, ma come standardizzazione e semplificazione delle informazioni richieste. Sulla base della ricognizione dei procedimenti (azione 5.4) e in attuazione delle disposizioni dell'art. 24 del decreto legge n.90 del 2014, che prevede l'adozione previa intesa in conferenza unificata dei moduli unici per la presentazione di istanze, segnalazioni e altre dichiarazioni, l'azione prevede:

  • individuazione, per tipologia di procedimento, delle informazioni standard;
  • predisposizione dell’elenco delle informazioni che le amministrazioni non possono chiedere;
  • predisposizione di percorsi guidati per la compilazione della modulistica online, che agevolino le imprese nella presentazione di istanze, segnalazioni e comunicazioni al SUAP.

 

Icona_Tempi.png

Tempi di realizzazione delle nuove attività in attuazione della riforma

Predisposizione delle informazioni standard per le procedure più rilevanti: dicembre 2016 

Prosecuzione delle attività di semplificazione e standardizzazione: dicembre 2017

Verifica dell’utilizzo della modulistica: dicembre 2017

Icona_Responsabile.png

Amministrazioni responsabili

DFP, MISE, Regioni ,Comuni e AGID, DPE

Icona_AltreAmmCoinvolte.png

Altre amministrazioni coinvolte

Unioncamere, amministrazioni statali

Icona_RisultatoAtteso.png

Risultato atteso

Utilizzo in tutti gli sportelli della modulistica standardizzata e unificata

Nota: L’azione è stata aggiornata in considerazione del ruolo fondamentale attribuito alla modulistica unica e standardizzata dal d.lgs. n. 126 del 2016, di attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di cui all’art. 5 della legge n. 124 del 2015.

 

A che punto siamo?

La prosecuzione delle attività avviate con questa azione è prevista dall'aggiornamento dell'Agenda per la semplificazione 2018 - 2020. 

E' possibile consultare l'archivio degli Accordi in Conferenza Unificata e dei moduli adottati

> vai all'archivio

 

------

Sono state concluse le attività istruttorie ai fini dell’adozione del decreto legislativo n. 222 del 25 novembre 2016, recante “Individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, Scia, silenzio assenso e comunicazione e di definizione di regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’art. 5 della legge 7 agosto 2015, n.124” che rappresenta la base di riferimento sui cui è stata predisposta la nuova modulistica.

Sulla base di una impegnativa istruttoria, che ha coinvolto anche le associazioni imprenditoriali, il 4 maggio e il 6 luglio 2017 la Conferenza unificata ha approvato la modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilate, nonché le relative istruzioni operative che indicano tutto quello che non può più essere richiesto ai cittadini.

In particolare, i moduli riguardano:

  • Esercizio di vicinato
  • Media e grande struttura di vendita
  • Forme speciali di vendita (in spacci interni, mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche, per corrispondenza, tv, e-commerce, presso il domicilio dei consumatori)
  • Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate, in zone non tutelate, somministrazione temporanea)
  • Attività di acconciatore e/o estetista
  •  Subingresso in attività
  • Cessazione o sospensione temporanea di attività
  •  Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004)
  • Panifici
  • Tinto lavanderie
  • Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore
  • Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
  • Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
  • Autorimesse
  • Autoriparatori

È stata, inoltre, predisposta una scheda anagrafica comune a tutte le attività e che costituisce parte integrante di ciascun modulo.

Il modulo per la notifica sanitaria riguarda tutti gli operatori del settore alimentare (OSA) non soggetti a riconoscimento comunitario.

La modulistica riguarda un settore in cui operano oltre 1.400.000 imprese.

Le Regioni hanno adeguato, ove necessario, entro il 20 giugno e entro il 30 settembre 2017, in relazione alle specifiche normative regionali, i contenuti informativi dei moduli. I comuni, in ogni caso, hanno pubblicato sul loro sito istituzionale i moduli unificati e standardizzati rispettivamente entro il 30 giugno e entro il 20 ottobre 2017.

La mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi.

Naturalmente l’obbligo di pubblicazione  è assolto anche attraverso il link alle piattaforme telematiche in uso o alla modulistica adottata dalla Regioni.

Con successivi accordi o, per le materie di competenza statale, con decreto del Ministro competente di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, verranno adottati i moduli per le altre attività/procedimenti indicati nella Tabella A allegata al decreto legislativo n. 222 del 2016.

Il 5 ottobre 2017, al fine di consentire l'interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni, è stato sancito un accordo in Conferenza unificata con cui sono stati approvati l’allegato tecnico e gli schemi dati XML, che integrano l’Accordo del 4 maggio 2017 sulla modulistica unificata e standardizzata per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze per le attività commerciali e assimilate.

È stato inoltre effettuato il monitoraggio sull’adozione della modulistica standardizzata da parte delle Regioni, con riferimento agli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio. I risultati del monitoraggio sono disponibili alla pagina http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/monitoraggio-adozione-modulistica-unificata-e-standardizzata/.

Inoltre, con riferimento all’Accordo del 4 maggio, il FORMEZ ha effettuato un primo monitoraggio sull’adozione della modulistica da parte di un campione rappresentativo di 1156 Comuni alla data del 30 novembre e i dati evidenziano che il tasso di ottemperanza è pari al 95%.

Per pianificare le ulteriori attività per la predisposizione della modulistica è stata effettuata, sulla base della tabella a allegata al decreto legislativo n.222 una ricognizione della modulistica già predisposta e di quella da completare. E’ stata avviata l’istruttoria dei seguenti moduli: vendita diretta produttori agricoli, vendita all’ ingrosso; imprese di pulizia e agenzie di affari.

 

ATTIVITA'TEMPISTATO DI ATTUAZIONE

Definizione  metodo di lavoro, predisposizione  anagrafica unica e primi modelli

giugno 2016

semaforo verde - risultato raggiunto
Definizione delle informazioni standard per le procedure più rilevanti

dicembre 2016

 semaforo verde - risultato raggiunto
Prosecuzione delle attività di semplificazione e standardizzazione

dicembre 2017

semaforo verde - risultato raggiunto
Verifica e monitoraggio

dicembre 2017

semaforo verde - risultato raggiunto

 

Legenda:

semaforo verde - risultato raggiunto risultato raggiunto;  semaforo giallo - attività in corsoattività in corso;  semaforo rosso - attività in ritardo attività in ritardo; semaforo spento - attività non iniziata attività non ancora iniziata.

 

Puoi contribuire all'attuazione dell'Agenda lasciando i tuoi commenti su questa Azione.


Massimo 1500 caratteri. Se vuoi, puoi lasciare la tua mail per consentirci eventuali approfondimenti
Inserisci il codice visualizzato o ascoltato
PRIVACY - I dati trasmessi saranno elaborati in forma anonima e conservati nel rispetto della normativa sulla privacy

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 13 aprile 2018