Rete Italiasemplice - Documentazione

Archivio Webinar e Seminari

 

 

> vai ai WEBINAR

 

> vai ai SEMINARI

 

 

 

WEBINAR                                                                                                                                                                              >  torna su 

-----------------------------

 

14 Febbraio 2019 - ore 10:00

"La legge di semplificazione 1/2019 della Regione Sardegna – principali novità e termini di entrata in vigore"

Nel corso del webinar, svolto in collaborazione con il Coordinamento SUAPE della Sardegna nell’ambito delle attività del centro regionale di competenza, saranno illustrate le principali novità introdotte in materia di edilizia e attività produttive, vigenti in Regione Sardegna dal 1 febbraio, nonché le novità relative al procedimento unico e alla conferenza di servizi, che entreranno in vigore dopo l’approvazione delle nuove direttive.

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

5 Febbraio 2019 - ore 10:00

"Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: attori e procedure amministrative

Il webinar apre un percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa in collaborazione con il .

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

11 dicembre 2018, ore 10:00-12:00

"La VINCA e la VAS" 

Webinar dedicato ai processi e alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) incardinati nella gestione e formazione dei provvedimenti urbanistici ed edilizi, suscettibili di verifica di assoggettabilità e/o di valutazione appropriata.
L'Arch. Giuseppina Liuzzo dell’Area della Pianificazione Territoriale del Comune di Palermo ed esperto di semplificazione FormezPA, illustra la normativa europea e nazionale di recepimento e regolamentazione della VAS e della V.Inc.A.

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

4 dicembre 2018, ore 10:00-12:00 

"La Via Regionale"

L’Arch. Giuseppina Liuzzo - Area della Pianificazione Territoriale del Comune di Palermo ed esperto di semplificazione FormezPA - partendo dalla Direttiva 2014/52/UE del 16 aprile 2014, illustra le novità introdotte con la normativa europea e nazionale con particolare riferimento all’accezione di processo, alla complessità del ciclo procedimentale, alla modalità di cooperazione tra le autorità ambientali, i soggetti competenti e interessati e al rispetto dei principio e del criterio direttivo individuato dall’Articolo 2, comma 1, lettera n) della legge 7 agosto 2015, n. 124

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

22 novembre 2018, ore 10:00-12:00

"L’Autorizzazione Unica Ambientale - AUA" 

L’Ing. Massimo Puggioni e il dott. Riccardo Roccasalva – esperti di semplificazione Formez PA, effettueranno un focus specifico sul procedimento di AUA, con l’esame delle disposizioni del DPR n. 59/2013 in raccordo con la Legge n. 241/1990.

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

 06 novembre 2018, ore 10:00-12:00

"La Conferenza di Servizi nei procedimenti in materia ambientale"

L’Ing. Massimo Puggioni – esperto di semplificazione Formez PA, partendo dalla riforma in materia di semplificazione (Legge n. 124/2015 e decreti attuativi), illustra i principi generali sulla conferenza di servizi applicati ai procedimenti in materia ambientali.

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

25 ottobre 2018

"Ciclo di webinar - Semplificazione amministrativa in materia ambientale"

Il 25 ottobre prende avvio un ciclo di webinar dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale. Il percorso, che durerà da ottobre a dicembre, affronterà le tematiche di carattere generale sulla semplificazione amministrativa, applicate alla materia ambientale, con particolare riguardo alle autorizzazioni e valutazioni in materia Ambientale – AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), VIA regionale (Valutazione di Impatto Ambientale), VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale, VAS (Valutazione Ambientale Strategica).

Nel webinar del 25 ottobre 2018 il relatore, Ing. Massimo Puggioni – esperto di semplificazione Formez PA - parlerà dei principi generali della riforma sulla semplificazione amministrativa applicati ai procedimenti in materia ambientale.

Per iscrizioni e informazioni > 

 

11 Luglio 2018 - ore 10:30

"La notifica sanitaria"

Il webinar La notifica sanitaria, che si terrà l’11 luglio 2018, fa parte del percorso di aggiornamento e divulgazione della Regione Emilia-Romagna sull’attuazione della Legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di semplificazione.

Per infomazioni e iscrizioni > si veda la pagina di EventiPA

 

5 Giugno 2018 - ore 10:00

"Il Glossario dell'edilizia libera"

Il glossario edilizia libera è il prodotto del lavoro comune del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, delle Regioni, dei Comuni e delle Associazioni delle Professioni con l’obiettivo di fornire a cittadini, Enti locali e professionisti, un elenco di opere che non necessitano di titoli abilitativi, adottando altresì un linguaggio comune e uniforme a livello nazionale.

Per infomazioni e iscrizioni > 

 

5 Aprile 2018 - ore 10:30

"Spettacoli e trattenimenti pubblici - Procedure e atti abilitativi alla luce delle circolari ministeriali in materia di safety e security"

Il webinar Spettacoli e trattenimenti pubblici. Procedure e atti abilitativi alla luce delle circolari ministeriali in materia di safety e security fa seguito al webinar del 26 marzo 2018 sulle autorizzazione dei pubblici spettacoli.

Per iscrizione e dettagli > http://eventipa.formez.it/node/138653

  

16 Aprile 2018 - ore 10:30

"L’attuazione della conferenza: i principali problemi applicativi della nuova disciplina"

Il webinar è parte del percorso formativo La Riforma della Conferenza di Servizi (Corso Base) progettato e realizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), in collaborazione con il progetto “Delivery Unit Nazionale” del Dipartimento della Funzione Pubblica. L’obiettivo è fornire al personale delle amministrazioni gli strumenti necessari per conoscere e utilizzare pienamente la Conferenza di Servizi che, a seguito del D.lgs. n. 127/2016, affronta il problema cruciale dei tempi delle decisioni quando sono coinvolte più amministrazioni pubbliche.

Per iscrizione e dettagli > http://eventipa.formez.it/node/138666

 

26 Marzo 2018 - ore 10:30

"Spettacoli e trattenimenti pubblici - Procedure e atti abilitativi (tabella “A” D.Lgs. n. 222/2016 c.d. SCIA 2) alla luce delle Circolari ministeriali in materia di safety e security"

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni interessati al tema.

Per approfondire si veda la pagina di EventiPA

 

29 novembre 2017 - ore 10.00 - 11.30

Il rappresentante unico delle amministrazioni nella Conferenza di servizi

Il webinar è dedicato ad approfondire gli aspetti relativi al ruolo e alle modalità di designazione del rappresentante unico delle amministrazioni statali, regionali e degli enti locali.

Al webinar interverranno:

Giulio Vesperini, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo - Università degli Studi della Tuscia
Carlo Notarmuzi, Direttore Ufficio Concentrazione Amministrativa e Monitoraggio - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Luca Ferrara, Dirigente Ufficio Rappresentante Unico e Ricostruzione, Conferenze di Servizi - Regione Lazio

http://eventipa.formez.it/node/119053

 

23 novembre 2017, ore 10.30 - 12.00

La disciplina edilizia in Emilia-Romagna, in attuazione della riforma del procedimento amministrativo (D.lgs. 126 e 222 del 2016) e del DPR n. 380 del 2001

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) e degli Sportelli Unici Edilizia (SUE) dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP e SUE di altre regioni interessato al tema.

Rossella Ventura del Servizio giuridico del territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità della Regione Emilia-Romagna, approfondirà:

  • il riordino dei titoli edilizi
  • il principio di concentrazione dei regimi amministrativi nel sistema dei titoli edilizi
  • la conferenza di servizi per l’acquisizione preventiva degli atti di assenso
  • la revisione dell’agibilità
  • la nuova modulistica edilizia unificata 

 

19 Giugno 2017  

Approfondimenti sulla nuova modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia e di attività commerciali

 

12 Giugno 2017

La nuova modulistica semplificata e standardizzata

 

5 Giugno 2017

Autotutela e silenzio assenso tra amministrazioni. Un nuovo paradigma del rapporto tra amministrazione e cittadini

 

30 Maggio 2017

I decreti legislativi n. 126 e n.222 (cd. SCIA 1 e SCIA2). Ragioni della riforma, inquadramento generale e problematiche applicative

 

22 Maggio 2017

La nuova Conferenza di Servizi

 

15 Maggio 2017

Le ragioni della riforma in materia di semplificazione

 

 

 

 

 

SEMINARI                                                                                                                                                                               >  torna su 

-----------------------------

 

Potenza, 18 Ottobre 2018

Le attività commerciali: approfondimenti tematici su carburanti, esercizi di vicinato, noleggio con conducente e programmazione.

Il seminario è il quinto incontro di approfondimento, realizzato sul territorio della regione Basilicata, sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che impattano maggiormente sulle attività di impresa: Conferenza di Servizi, SCIA, silenzio assenso, edilizia, ambiente, sportelli unici per le attività produttive.

> Per iscrizioni e informazioni 

 

Catanzaro, 26 luglio - ore 9:30

"L’impatto della nuova disciplina in materia di Conferenza di Servizi e di SCIA sulle procedure amministrative e sul Portale regionale CalabriaSUAP"

Il seminario è rivolto al personale del Dipartimento “Agricoltura e Risorse Agroalimentari” interessato alle tematiche inerenti la normativa di riferimento dei procedimenti in carico al SUAP (DPR 160/2010).

Per i dettagli > si veda la pagina di EventiPA

 

Bari, 12 luglio 2018 - ore 8:45

"Le attività commerciali: dalla modulistica standardizzata nazionale ai processi di semplificazione normativa regionale"

Il seminario è rivolto ai SUAP, ai referenti dei dipartimenti regionali e della Città Metropolitana interessati ai procedimenti SUAP, agli Ordini Professionali, alle Camere di Commercio e alle Associazioni di categoria.

Per i dettagli > si veda la pagina di EventiPA

 

Napoli, 4 luglio 2018 - ore 9:00

"SUAP e Servizi on line"
Camera di Commercio di Piazza Bovio

Il seminario potrà essere seguito in streaming presso le sedi camerali: 
Avellino - Camera di Commercio di Piazza Duomo n. 5
Benevento - Camera di Commercio di Piazza IV Novembre
Caserta - Camera di Commercio di Via Roma n. 75
Salerno - Camera di Commercio di Via Salvador Allende n. 19

Per i dettagli > si veda la pagina di EventiPA

 

Potenza, 8 Giugno - ore 8:45 

"La nuova SCIA. Approfondimenti operativi"

Il seminario è rivolto ai responsabili dei SUAP, al personale dei Comuni e delle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria

Per i dettagli > 

 

Napoli, 6 giugno - ore 9:00

"Autorizzazioni e procedimenti specifici in materia Edilizia, Sanità, Paesaggio"
Camera di Commercio di Piazza Bovio

Il seminario potrà essere seguito in streaming presso le sedi camerali: 
Avellino - Camera di Commercio di Piazza Duomo n. 5
Benevento - Camera di Commercio di Piazza IV Novembre
Caserta - Camera di Commercio di Via Roma n. 75
Salerno - Camera di Commercio di Via Salvador Allende n. 19

Per i dettagli > 

 

Napoli, 21 maggio -  ore 9:00

"Autorizzazioni e procedimenti specifici in materia ambientale"
Camera di Commercio di Piazza Bovio

In questo seminario verranno analizzati in modo approfondito i principali procedimenti in materia ambientale: Valutazione di Impatto Ambientale e Autorizzazione Unica Ambientale e le relative norme di semplificazione.

Il seminario potrà essere seguito in streaming presso le sedi camerali: 
Avellino - Camera di Commercio di Piazza Duomo n. 5
Benevento - Camera di Commercio di Piazza IV Novembre
Caserta - Camera di Commercio di Via Roma n. 75
Salerno - Camera di Commercio di Via Salvador Allende n. 19

Per i dettagli >

 

Matera, 23 maggio - ore 8:45

"La nuova disciplina della Conferenza di Servizi e della SCIA"

Il seminario vuole essere l’occasione per presentare la Rete Italiasemplice, analizzare la Legge n. 124/2015 e i decreti attuativi (126/2016, 127/2916, e 222/2016), approfondire la nuova Conferenza di Servizi, la SCIA e i relativi aspetti operativi.
Il seminario è riservato ai dipendenti del Dipartimento di prevenzione della ASL di Matera e ai rappresentanti degli Ordini professionali della Provincia di Matera.

Per i dettagli > 

 

 

Potenza, 17 Aprile 2018 - ore 08:30

"Il SUAP e i Servizi Sanitari di Prevenzione"

L’incontro vuole essere una prima occasione di confronto tra Regione Basilicata, Dipartimenti di prevenzione delle ASL di Potenza e Matera e Comuni sulle criticità applicative dei decreti legislativi attuativi della Legge n. 124/2015  (Decreti nn. 127/2916, 126/2016 e 222/2016) con specifico riferimento alla Notifica ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004), con l’obiettivo di individuare problemi e criticità e iniziare a lavorare alle possibili soluzioni.

Il seminario è rivolto al personale dei Comuni, ai responsabili dei SUAP, al personale delle ASL, delle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti e agli Ordini Professionali.

Per informazioni > http://eventipa.formez.it/node/137970

 

 

Palermo, 17 Aprile 2018 - ore 09:00

"Centro Regionale di Competenza per la semplificazione amministrativa - modulistica standardizzata per il SUAP - PA"

Il seminario, organizzato e realizzato da FormezPA in collaborazione con i Dipartimenti “Attività Produttive”, “Ambiente” e “Funzione Pubblica e del Personale” della Regione Siciliana, mira ad approfondire le misure di semplificazione introdotte dalla Legge n. 124/2015 e dai decreti attuativi, con particolare riguardo alle tematiche inerenti le attività commerciali ed ambientali.

Il seminario è rivolto al personale della Regione Siciliana interessato per competenza e ai responsabili degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) e degli Sportelli Unici Edilizia (SUE) del territorio siciliano.

Per informazioni > http://eventipa.formez.it/node/138733

 

Napoli, 26 Marzo 2018 - ore 09:30 

"Le ragioni e il contesto della Riforma in materia di semplificazione"

Il seminario avvia un percorso di aggiornamento e trasferimento di competenze sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che maggiormente impattano sulle attività di impresa: Scia, Conferenza dei servizi, silenzio assenso, edilizia, ambiente, sportelli unici per le attività produttive. 
Il percorso organizzato da FormezPa, Regione Campania e UnionCamere, proseguirà nel periodo aprile-luglio con seminari a livello territoriale e webinar.

Per approfondire si veda la pagina di EventiPA

 

Monopoli, 15 Dicembre 2017 - ore 8.45 - 14.30

Il SUAP e i Servizi Sanitari di Prevenzione

L’incontro vuole essere una prima occasione di confronto e discussione con il Dipartimento di prevenzione della ASL Bari sulle criticità applicative dei decreti legislativi attuativi della legge 124/2015 con specifico riferimento alla Conferenza di Servizi, alla SCIA e alla Notifica ai fini della registrazione.
Il seminario è rivolto ai Comuni, ai responsabili dei SUAP, alle ASL e alle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria.

Qui il programma e il dettaglio dell'evento: http://eventipa.formez.it/node/122212

 

Bari, 27 Novembre 2017 - ore 08.45 - 14.30

Il Regolamento Edilizio Tipo. Dall'intesa al recepimento regionale e comunale

L'incontro è organizzato da Formez PA  in collaborazione con l’Assessorato alla Pianificazione territoriale - Urbanistica, Assetto del territorio, Paesaggio, Politiche abitative e il Dipartimento “Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio” della Regione Puglia.

Qui il programma e il dettaglio dell'evento:    http://eventipa.formez.it/node/116576

 

Palermo, 15 Novembre 2017, ore 9.00 - 17.00

Sala Conferenze del Dipartimento delle Attività Produttive, Via degli Emiri n. 45

Le misure di semplificazione amministrativa introdotte dalla legge n. 124/2015 e dai provvedimenti attuativi

Organizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana e ANCI Sicilia, il seminario è rivolto al personale della Regione Siciliana interessato per competenza e ai responsabili degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) e degli Sportelli Unici Edilizia (SUE) del territorio siciliano e rappresenta un’occasione di approfondimento e confronto sulle nuove norme di semplificazione che hanno rinnovato importanti istituti, quali la Conferenza di servizi, d.lgs. 127/2916, e dei decreti legislativi n. 126/2016 e n. 222/2016 in materia di SCIA e regimi amministrativi. Nel corso dell’evento saranno, inoltre, illustrati i principi generali che hanno sostenuto il percorso di definizione della modulistica unificata e standardizzata per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze adottata in Conferenza unificata tra Governo, Regioni ed enti locali con gli accordi del 4 maggio 2017 e del 6 luglio 2017, adeguata in relazione alle specifiche normative regionali.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 7 febbraio 2019