Rete Italiasemplice - Documentazione

Archivio Webinar e Seminari

 

 

> vai ai WEBINAR

 

> vai ai SEMINARI

 

 

 

WEBINAR                                                                                                                                                                              >  torna su 

-----------------------------

 

Webinar 

 

 

Regione Sardegna - "Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3" - dal 15 Settembre 2020

La piattaforma regionale per l’invio e la gestione delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia, è stata arricchita con nuove funzionalità per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini. Il webinar che li illustra è rivolto prevalentemente al personale del SUAPE e degli Enti terzi coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa ma è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Per gli operatori > Webinar 15 Settembre 2020 - ore 09:30 vedi la pagina 
                              (replica) 22 Settembre 2020 - ore 09.30 vedi la pagina 

Per i tecnici > Webinar 17 Settembre 2020 - ore 09:30 vedi la pagina 
                       (replica)  2 Ottobre 2020 - ore 09:30 vedi la pagina   

 

 

Una lezione dal Covid-19: resilienza, intelligenza collettiva e tecnologie nelle nuove azioni formative a distanza

21 Luglio 2020 - ore 10:00

Momento finale del percorso formativo, partito a fine 2018, dal titolo La digitalizzazione della pubblica amministrazione: un percorso di consapevolezza sistemica. 

Il webinar si rivolge ai responsabili delle risorse umane, della formazione, della transizione digitale delle PA, ma anche a tutti i dipendenti pubblici e i cittadini a vario titolo interessati al tema dell’aumento delle competenze del personale della pubblica amministrazione e alla maggior consapevolezza della “potenza” delle tecnologie. Obiettivo del ciclo di webinar era quello di allenare le abilità e consolidare le competenze organizzative dei dipendenti pubblici in tema di analisi, revisione e semplificazione dei processi di lavoro, in vista della trasformazione digitale dei servizi che in Regione Friuli Venezia Giulia si completerà con il progetto di Sportello Unico dei Servizi.

Questo webinar illustra i meccanismi cognitivi, la metodologia e gli strumenti che hanno consentito di trasformare un percorso formativo progettato per essere svolto in presenza in uno altrettanto efficace formazione a distanza.

Per informazioni e iscrizioni > 

- - - - - - - - - - 

 

Dalla sospensione alla ripresa - Ciclo di webinar

 

9 Luglio 2020 - ore 10:00  -  Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale - approfondimento

Con questo webinar si conclude il ciclo dedicato all’istituto di semplificazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, l’ultimo del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria.
Nel corso di questo webinar di approfondimento i relatori presenteranno dei casi studio per approfondire le tematiche inerenti l’istituto del PAUR.

Per informazioni e iscrizioni > 

 

2 Luglio 2020 - ore 10:00  -  L’Autorizzazione Unica Ambientale - approfondimento 

Con questo webinar si conclude il ciclo dedicato all’istituto di semplificazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria iniziato l’11 maggio 2020.

Nel corso di questo webinar di approfondimento saranno presentati i risultati dei lavori di gruppo del 18 giugno e saranno discusse criticità e soluzioni.

Per informazioni e iscrizioni > 

 

- - - - - - - - - - 

 

La normativa emergenziale sulla disciplina del procedimento amministrativo

24 Giugno 2020 - ore 10:00

Il webinar è dedicato all’impatto dei recenti decreti varati dal Governo per la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sui procedimenti amministrativi, con particolare riferimento all’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (decreto rilancio).

Per iscrizioni e informazioni > 

 

- - - - - - - - - 

 

Dalla sospensione alla ripresa - Ciclo di webinar

Prosegue il programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa.

 

15 Giugno 2020 - ore 10:00   Il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale

Questo webinar apre il quarto ciclo del programma di formazione Dalla sospensione alla ripresa. Si parte da un’introduzione che illustra con un taglio pratico-operativo il concetto di procedimento unico, dalla prima introduzione con il D.Lgs. 112/1998 fino alle applicazioni alla normativa ambientale, approfondendone i risvolti dal punto di vista del cittadino, le modalità di individuazione dei profili connessi, la fusione dei singoli titoli abilitativi in un provvedimento unico, il rapporto tra le norme settoriali e la disciplina della conferenza di servizi, fino a concludere con una possibile ipotesi organizzativa per la gestione del PAUR e di altri procedimenti unici complessi.

Per iscrizioni e informazioni > 

 

17 Giugno 2020 - ore 10:00  Il silenzio assenso - approfondimento

Con questo webinar si conclude il secondo ciclo dedicato al silenzio assenso. Saranno presentati e analizzati i lavori di gruppo su problematiche concrete avviati a seguito dei precedenti incontri.
Il webinar è rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Per iscrizioni e informazioni > 

 

8 Giugno 2020 - ore 10:00  L’Autorizzazione Unica Ambientale

Il webinar si apre con l’analisi dei risultati del Monitoraggio Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), indagine effettuata nel 2019. Il monitoraggio ha restituito una valutazione complessiva dell’attuazione dell’Istituto analizzato e ha permesso di evidenziare alcune criticità normative, interpretative e operative. 

Per iscrizioni e informazioni > 

 

4 giugno 2020 - ore 10:00  La Conferenza di servizi semplificata - approfondimento

Con questo webinar si conclude il primo ciclo dedicato alla conferenza di servizi semplificata del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.

Per iscrizioni e informazioni > 

 

- - - - - 

 

Il Testo Unico sul Commercio della Regione Campania - Ciclo di webinar

 

10 giugno 2020 - ore 10:00  Vendita della stampa e distributori di carburanti

Con questo webinar si conclude il ciclo di eventi online dedicati al nuovo Testo Unico sul Commercio approvato dalla Regione Campania con legge regionale 21 aprile 2020, n. 7.

Per informazioni ed iscrizioni > 

 

3 giugno 2020 - ore 10:00-11:30  Aree pubbliche e somministrazione

Il webinar è rivolto principalmente al personale operante in Campania di SUAP, SUE e uffici comunali competenti in campo annonario (vigili urbani, polizia amministrativa, uffici ambiente), nonché ai referenti delle altre amministrazioni interessate, degli ordini professionali e delle associazioni di categoria.

Per informazioni ed iscrizioni >  
 

 

Dalla sospensione alla ripresa - Ciclo di webinar

Prende avvio un programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa.
Il programma affronta tematiche relative ad alcuni istituti di semplificazione. A ogni tematica è dedicato un ciclo di incontri strutturato in:
- Webinar introduttivo, dal taglio operativo e con la presentazione di una serie di esempi e casi;
- Gruppo di lavoro interattivo per l’approfondimento di casi concreti;
- Webinar di approfondimento, sui risultati dei lavori del gruppo.

11 maggio 2020 - ore 10:00-11:30  > 

25 maggio 2020 - ore 10:00-11:30  > 

 

-------------------------

 

27 maggio 2020 - ore 10:00-11:30   "Il Testo Unico sul Commercio della Regione Campania"

Con questo webinar prende avvio il ciclo di tre eventi online dedicati al nuovo Testo Unico sul Commercio approvato dalla Regione Campania con legge regionale 21 aprile 2020, n. 7. Saranno affrontate le principali novità in materia di programmazione regionale e comunale e di commercio al dettaglio in sede fissa.

Per informazioni ed iscrizioni >   

 

28 maggio 2020 - ore 10:00-11:30 "Semplificazione amministrativa nella FASE 2. I compiti dei SUAP della Calabria

Approfondimento e confronto relativo agli adempimenti amministrativi derivanti dai provvedimenti del Governo nazionale e della Regione collegati alla c.d. Fase 2, di ripresa delle attività produttive a seguito emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per informazioni ed iscrizioni > 

 

6 - 8 maggio 2020 - Regione Sardegna, piattaforma Suape

La piattaforma SUAPE della Regione Sardegna, operativa dal 4 marzo 2019 per l’invio e la gestione delle pratiche per le attività produttive e l’edilizia, è stata arricchita con nuove funzionalità per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.

Il webinar, rivolto prevalentemente al personale del SUAPE e degli Enti terzi coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, il webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

 

14 aprile 2020  - Regione Sardegna, piattaforma Suape 

La Giunta Regionale della Sardegna con la deliberazione del 24 marzo 2020, n. 15/13 detta gli indirizzi operativi sulla gestione dei procedimenti in ambito SUAPE durante il periodo di emergenza Covid-19.

Nel corso del webinar, svolto in collaborazione con il Centro Regionale di Competenza sulla semplificazione amministrativa della regione Sardegna, saranno illustrate le principali novità introdotte dalle norme in materia di emergenza epidemiologica, per quanto di interesse per i SUAPE e per il procedimento unico, ivi compresa la gestione della sospensione e della prossima ripresa di un gran numero di attività produttive e di cantieri edili e delle attività di vendita con consegna al domicilio dei clienti.

 

 

Ciclo di eventi webinar - Digitalizzare per semplificare
"La gestione telematica del SUAP nel portale nazionale impresainungiorno. Strumenti e modalità operative."

Il percorso fa parte del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” ed è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP del territorio nazionale ed è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.
19 Novembre 2019 - ore 10:00
Webinar - "Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei comuni italiani"
In questo webinar, in particolare, si partirà dalla riforma (D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160) che nel 2010 ha riorganizzato compiti e modalità operative di funzionamento dei SUAP e ha incaricato il Sistema Camerale di svolgere le funzioni di organizzazione e supporto dello sportello digitale per conto di tutti i comuni che intendano farne richiesta

Per maggiori informazioni si vada alla pagina:

 

18 Novembre 2019 - ore 10:00
Webinar - "La digitalizzazione dei servizi: un percorso di consapevolezza sistemica"

Questo webinar ha l'obiettivo di spiegare come è nato, quali risultati ha prodotto e gli sviluppi originati dal progetto formativo omonimo avviato su iniziativa del Centro di competenza per la semplificazione della regione Friuli-Venezia Giulia. Il progetto di formazione accompagna la realizzazione di un ambizioso progetto di trasformazione digitale della Regione Friuli Venezia Giulia, centrato sullo Sportello Unico dei servizi, canale telematico univoco, che potrà accogliere qualsiasi istanza amministrativa, in ottica di single digital gateway.
Il webinar vuole inoltre essere un'occasione di confronto con i responsabili delle risorse umane, della formazione, della transizione digitale delle PA, ma anche con tutti i dipendenti pubblici e i cittadini a vario titolo interessati al tema delle competenze digitali.

Per maggiori informazioni si vada alla pagina: 

 

 

 

 

Ciclo di webinar

Percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa coordinato dal Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna. Il percorso fa parte del progetto affidato a FormezPA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” ed è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni e a tutti coloro che sono interessati al tema.

Webinar - 22 Ottobre 2019 

"La Safety e la Security nelle pubbliche manifestazioni all’aperto viste dalla Polizia Locale"
Per maggiori informazioni si vada alla pagina:  

Webinar - 16 Ottobre 2019 
"Procedure per l’autorizzazione all’esercizio dell’attività delle imprese funebri in Emilia-Romagna"
Per maggiori informazioni si vada alla pagina: 

Webinar - 8 Ottobre 2019
"Accesso Unitario per i servizi alle imprese: il modello dell’Emilia-Romagna"
Per maggiori informazioni si vada alla pagina: 

Webinar - 2 Ottobre 2019 
"Semplificazioni per imprese certificate EMAS in Emilia Romagna e in Toscana"
Per maggiori informazioni si vada alla pagina: 

Webinar - 11 Settembre 2019 
"Safety e security nelle pubbliche manifestazioni. La Circolare Piantedosi: analisi ed effetti applicativi"
Per maggiori informazioni si vada alla pagina: 

 

 

18 Settembre 2019 - ore 12:00

La semplificazione della Conferenza di Servizi

E' partito il 18 settembre un ciclo di 9 webinar tematici organizzati dal Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 per facilitare un confronto operativo tra amministrazioni.
Il primo webinar affronta il tema della semplificazione attraverso la presentazione delle esperienze del Comune di Prato e della Regione Marche. Il racconto delle esperienze realizzate, guidato da esperte del DFP, evidenzierà i fattori di successo determinanti per la semplificazione della Conferenza di Servizi con riguardo sia alla dimensione organizzativa e procedurale, sia allo sviluppo e all’utilizzo di adeguate piattaforme informatiche.

Per informazioni ed iscrizioni > vai alla 

 

 

1 Luglio 2019 - ore 10:30 

"Il commercio pubblico e la direttiva Bolkestein"

Il webinar tratterà le seguenti tematiche: Il Commercio su aree pubbliche: le norme, le tipologie, i casi particolari.

E' un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione" in collaborazione con centro di competenza della regione Friuli-Venezia Giulia.

Vai alla pagina> 

 

 


25 Giugno 2019
 - ore 10:30

"Flusso di compilazione della pratica e gestione delle funzionalità per il SUAPE"

 26 Giugno 2019 - ore 10:30 

"Strumenti di amministrazione e gestione delle funzionalità per gli enti terzi"

Lo scorso 11 marzo 2019 è stato introdotto il nuovo sistema informativo della Regione Autonoma della Sardegna per la gestione dei procedimenti unici SUAPE. Per conoscere meglio il nuovo sistema informativo sono stati realizzati due webinar rivolti al personale delle amministrazioni coinvolte nelle Conferenze di Servizi, degli sportelli SUAPE, degli Enti Locali responsabili del rilascio di autorizzazioni e pareri nell’ambito del procedimento unico, ma anche a coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

 

 

 

24 Giugno 2019 - ore 10:30

"La Valutazione Ambientale Strategica (e la V.Inc.A.): gli obiettivi della Strategia dello Sviluppo Sostenibile"

Webinar finalizzato al rafforzamento delle competenze professionali, pubbliche e private, impegnate nello sviluppo e nella valutazione degli impatti ambientali di Piani/Programmi/Progetti, alla luce degli obiettivi e delle Strategie a supporto dello Sviluppo Sostenibile, della Biodiversità, dell'Ambiente Urbano, delle Aree Interne e del nuovo ciclo di programmazione della Politica di Coesione.

Vai alla pagina >  

 

 

Ciclo cdi webinar, in collaborazione con FormezPA, sul tema Digitalizzare per semplificare.

10 giugno 2019 - 

3 giugno 2019 - 

27 maggio 2019 - 

 

 

5 Marzo 2019 - ore 10:00

"Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: il ruolo delle associazioni di volontariato"

Ultimo webinar del percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa in collaborazione con il .
Domenico Giannetta - Comandante Polizia Locale ed esperto di Protezione Civile e Sportello Unico Attività Produttive - affronterà le tematiche connesse al ruolo delle associazioni di volontariato.

Per iscrizioni e informazione > si veda   

 

25 Febbraio 2019 - ore 10:00

"Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: procedura sanzionatoria"

Il webinar si inserisce in un percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa in collaborazione con il .

E' rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP del territorio italiano, è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Per iscrizioni e informazioni > si veda 
 

 

14 Febbraio 2019 - ore 10:00

"La legge di semplificazione 1/2019 della Regione Sardegna – principali novità e termini di entrata in vigore"

Nel corso del webinar, svolto in collaborazione con il Coordinamento SUAPE della Sardegna nell’ambito delle attività del centro regionale di competenza, saranno illustrate le principali novità introdotte in materia di edilizia e attività produttive, vigenti in Regione Sardegna dal 1 febbraio, nonché le novità relative al procedimento unico e alla conferenza di servizi, che entreranno in vigore dopo l’approvazione delle nuove direttive.

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

5 Febbraio 2019 - ore 10:00

"Sagre, feste, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei: attori e procedure amministrative

Il webinar apre un percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa in collaborazione con il .

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

11 dicembre 2018, ore 10:00-12:00

"La VINCA e la VAS" 

Webinar dedicato ai processi e alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di Incidenza Ambientale (V.Inc.A.) incardinati nella gestione e formazione dei provvedimenti urbanistici ed edilizi, suscettibili di verifica di assoggettabilità e/o di valutazione appropriata.
L'Arch. Giuseppina Liuzzo dell’Area della Pianificazione Territoriale del Comune di Palermo ed esperto di semplificazione FormezPA, illustra la normativa europea e nazionale di recepimento e regolamentazione della VAS e della V.Inc.A.

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

4 dicembre 2018, ore 10:00-12:00 

"La Via Regionale"

L’Arch. Giuseppina Liuzzo - Area della Pianificazione Territoriale del Comune di Palermo ed esperto di semplificazione FormezPA - partendo dalla Direttiva 2014/52/UE del 16 aprile 2014, illustra le novità introdotte con la normativa europea e nazionale con particolare riferimento all’accezione di processo, alla complessità del ciclo procedimentale, alla modalità di cooperazione tra le autorità ambientali, i soggetti competenti e interessati e al rispetto dei principio e del criterio direttivo individuato dall’Articolo 2, comma 1, lettera n) della legge 7 agosto 2015, n. 124

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

22 novembre 2018, ore 10:00-12:00

"L’Autorizzazione Unica Ambientale - AUA" 

L’Ing. Massimo Puggioni e il dott. Riccardo Roccasalva – esperti di semplificazione Formez PA, effettueranno un focus specifico sul procedimento di AUA, con l’esame delle disposizioni del DPR n. 59/2013 in raccordo con la Legge n. 241/1990.

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

 06 novembre 2018, ore 10:00-12:00

"La Conferenza di Servizi nei procedimenti in materia ambientale"

L’Ing. Massimo Puggioni – esperto di semplificazione Formez PA, partendo dalla riforma in materia di semplificazione (Legge n. 124/2015 e decreti attuativi), illustra i principi generali sulla conferenza di servizi applicati ai procedimenti in materia ambientali.

Per iscrizioni e informazioni > si veda 

 

25 ottobre 2018

"Ciclo di webinar - Semplificazione amministrativa in materia ambientale"

Il 25 ottobre prende avvio un ciclo di webinar dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale. Il percorso, che durerà da ottobre a dicembre, affronterà le tematiche di carattere generale sulla semplificazione amministrativa, applicate alla materia ambientale, con particolare riguardo alle autorizzazioni e valutazioni in materia Ambientale – AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), VIA regionale (Valutazione di Impatto Ambientale), VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale, VAS (Valutazione Ambientale Strategica).

Nel webinar del 25 ottobre 2018 il relatore, Ing. Massimo Puggioni – esperto di semplificazione Formez PA - parlerà dei principi generali della riforma sulla semplificazione amministrativa applicati ai procedimenti in materia ambientale.

Per iscrizioni e informazioni > 

 

11 Luglio 2018 - ore 10:30

"La notifica sanitaria"

Il webinar La notifica sanitaria, che si terrà l’11 luglio 2018, fa parte del percorso di aggiornamento e divulgazione della Regione Emilia-Romagna sull’attuazione della Legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di semplificazione.

Per infomazioni e iscrizioni > si veda la pagina di EventiPA

 

5 Giugno 2018 - ore 10:00

"Il Glossario dell'edilizia libera"

Il glossario edilizia libera è il prodotto del lavoro comune del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, delle Regioni, dei Comuni e delle Associazioni delle Professioni con l’obiettivo di fornire a cittadini, Enti locali e professionisti, un elenco di opere che non necessitano di titoli abilitativi, adottando altresì un linguaggio comune e uniforme a livello nazionale.

Per infomazioni e iscrizioni > 

 

5 Aprile 2018 - ore 10:30

"Spettacoli e trattenimenti pubblici - Procedure e atti abilitativi alla luce delle circolari ministeriali in materia di safety e security"

Il webinar Spettacoli e trattenimenti pubblici. Procedure e atti abilitativi alla luce delle circolari ministeriali in materia di safety e security fa seguito al webinar del 26 marzo 2018 sulle autorizzazione dei pubblici spettacoli.

Per iscrizione e dettagli > http://eventipa.formez.it/node/138653

  

16 Aprile 2018 - ore 10:30

"L’attuazione della conferenza: i principali problemi applicativi della nuova disciplina"

Il webinar è parte del percorso formativo La Riforma della Conferenza di Servizi (Corso Base) progettato e realizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), in collaborazione con il progetto “Delivery Unit Nazionale” del Dipartimento della Funzione Pubblica. L’obiettivo è fornire al personale delle amministrazioni gli strumenti necessari per conoscere e utilizzare pienamente la Conferenza di Servizi che, a seguito del D.lgs. n. 127/2016, affronta il problema cruciale dei tempi delle decisioni quando sono coinvolte più amministrazioni pubbliche.

Per iscrizione e dettagli > http://eventipa.formez.it/node/138666

 

26 Marzo 2018 - ore 10:30

"Spettacoli e trattenimenti pubblici - Procedure e atti abilitativi (tabella “A” D.Lgs. n. 222/2016 c.d. SCIA 2) alla luce delle Circolari ministeriali in materia di safety e security"

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni interessati al tema.

Per approfondire si veda la pagina di EventiPA

 

29 novembre 2017 - ore 10.00 - 11.30

Il rappresentante unico delle amministrazioni nella Conferenza di servizi

Il webinar è dedicato ad approfondire gli aspetti relativi al ruolo e alle modalità di designazione del rappresentante unico delle amministrazioni statali, regionali e degli enti locali.

Al webinar interverranno:

Giulio Vesperini, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo - Università degli Studi della Tuscia
Carlo Notarmuzi, Direttore Ufficio Concentrazione Amministrativa e Monitoraggio - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Luca Ferrara, Dirigente Ufficio Rappresentante Unico e Ricostruzione, Conferenze di Servizi - Regione Lazio

http://eventipa.formez.it/node/119053

 

23 novembre 2017, ore 10.30 - 12.00

La disciplina edilizia in Emilia-Romagna, in attuazione della riforma del procedimento amministrativo (D.lgs. 126 e 222 del 2016) e del DPR n. 380 del 2001

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) e degli Sportelli Unici Edilizia (SUE) dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP e SUE di altre regioni interessato al tema.

Rossella Ventura del Servizio giuridico del territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità della Regione Emilia-Romagna, approfondirà:

  • il riordino dei titoli edilizi
  • il principio di concentrazione dei regimi amministrativi nel sistema dei titoli edilizi
  • la conferenza di servizi per l’acquisizione preventiva degli atti di assenso
  • la revisione dell’agibilità
  • la nuova modulistica edilizia unificata 

 

19 Giugno 2017  

Approfondimenti sulla nuova modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia e di attività commerciali

12 Giugno 2017

La nuova modulistica semplificata e standardizzata

5 Giugno 2017

Autotutela e silenzio assenso tra amministrazioni. Un nuovo paradigma del rapporto tra amministrazione e cittadini

30 Maggio 2017

I decreti legislativi n. 126 e n.222 (cd. SCIA 1 e SCIA2). Ragioni della riforma, inquadramento generale e problematiche applicative

22 Maggio 2017

La nuova Conferenza di Servizi

15 Maggio 2017

Le ragioni della riforma in materia di semplificazione

 

 

 

 

 

SEMINARI                                                                                                                                                                               >  torna su 

-----------------------------

 

Salerno, 25 Novembre 2019 - ore 08:30 - 19:00
Workshop - "Strumenti di cooperazione tra amministrazioni e tra pubblico e privato"

FormezPA, nell’ambito del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, organizza - in collaborazione con la Provincia di Salerno - una giornata formativa dedicata all’approfondimento della disciplina della conferenza di servizi, con particolare riguardo agli aspetti operativi che quotidianamente rilevano sull’operato delle PA e di molti tecnici esterni alle pubbliche amministrazioni.
La giornata, rivolta soprattutto al personale tecnico e agli amministratori dei 158 Comuni della Provincia di Salerno e ai tecnici operanti sul territorio (ingegneri, architetti, geometri), è aperta a tutti gli interessati al tema.

Per maggiori informazioni si vada alla pagina: 

 

Seminario - Catanzaro, 8 Luglio 2019 - ore 09:00 

"Semplificazione amministrativa: applicazione dell’AUA nelle Regioni italiane e in Regione Calabria, la gestione della VIA Regionale"

Seminario in collaborazione con il Centro di Competenza per la semplificazione delle attività d’impresa della Calabria. L’incontro è rivolto al personale dei SUAP, degli Uffici tecnici/SUE comunali, dei Settori Ambiente delle Province e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ai rappresentanti degli Ordini Professionali.

Vai alla pagina >  

 

Roma, 27 maggio 2019 - ForumPA

"Lo stato dell’arte degli istituti di semplificazione nel procedimento amministrativo" 

Il workshop, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e Delivery Unit, aveva l’obiettivo di fare il punto sullo stato attuale e sugli orientamenti futuri in materia di semplificazione. I temi trattati:

  • La semplificazione dei controlli sulle imprese
  • La semplificazione in materia di trasparenza e anticorruzione
  • La piena operatività dei Suap e la risoluzione delle problematiche connesse al back-office
  • La recente giurisprudenza costituzionale sulla conferenza di servizi con riferimento alle competenze statali e regionali in materia

Per i dettagli > si veda la pagina su Rete.Italiasemplice

 

 

Venezia, 18 Marzo 2019 - ore 09:30

"Assicurare l’effettività e l’efficienza della notifica sanitaria e dei controlli sanitari. Buone prassi, sfide e possibili elementi di riforma"

L’obiettivo del Workshop è stato quello di vedere come le Regioni hanno attuato alcuni punti dell’Agenda per la semplificazione, in relazione alle attività collegate ai controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare.
All’analisi sull’applicazione del regime amministrativo della SCIA introdotto dai Decreti legislativi (nn. 127/2016 e 222/2016) che hanno identificato i percorsi unificati per le imprese con l’adozione di moduli standardizzati per le comunicazioni/segnalazioni tra imprese e pubblica amministrazione, ha fatto seguito la condivisione di buone prassi, sfide e possibili elementi di riforma per assicurare efficacia ed efficienza della notifica sanitaria e dei controlli sanitari presentate dalle Regioni.

Per i dettagli > si veda la pagina di EventiPA

 

Potenza, 18 Ottobre 2018

Le attività commerciali: approfondimenti tematici su carburanti, esercizi di vicinato, noleggio con conducente e programmazione.

Il seminario è il quinto incontro di approfondimento, realizzato sul territorio della regione Basilicata, sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che impattano maggiormente sulle attività di impresa: Conferenza di Servizi, SCIA, silenzio assenso, edilizia, ambiente, sportelli unici per le attività produttive.

Per iscrizioni e informazioni > 

 

Catanzaro, 26 luglio - ore 9:30

"L’impatto della nuova disciplina in materia di Conferenza di Servizi e di SCIA sulle procedure amministrative e sul Portale regionale CalabriaSUAP"

Il seminario è rivolto al personale del Dipartimento “Agricoltura e Risorse Agroalimentari” interessato alle tematiche inerenti la normativa di riferimento dei procedimenti in carico al SUAP (DPR 160/2010).

Per i dettagli > si veda la pagina di EventiPA

 

Bari, 12 luglio 2018 - ore 8:45

"Le attività commerciali: dalla modulistica standardizzata nazionale ai processi di semplificazione normativa regionale"

Il seminario è rivolto ai SUAP, ai referenti dei dipartimenti regionali e della Città Metropolitana interessati ai procedimenti SUAP, agli Ordini Professionali, alle Camere di Commercio e alle Associazioni di categoria.

Per i dettagli > si veda la pagina di EventiPA

 

Napoli, 4 luglio 2018 - ore 9:00

"SUAP e Servizi on line"
Camera di Commercio di Piazza Bovio

Il seminario potrà essere seguito in streaming presso le sedi camerali: 
Avellino - Camera di Commercio di Piazza Duomo n. 5
Benevento - Camera di Commercio di Piazza IV Novembre
Caserta - Camera di Commercio di Via Roma n. 75
Salerno - Camera di Commercio di Via Salvador Allende n. 19

Per i dettagli > si veda la pagina di EventiPA

 

Potenza, 8 Giugno - ore 8:45 

"La nuova SCIA. Approfondimenti operativi"

Il seminario è rivolto ai responsabili dei SUAP, al personale dei Comuni e delle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria

Per i dettagli > 

 

Napoli, 6 giugno - ore 9:00

"Autorizzazioni e procedimenti specifici in materia Edilizia, Sanità, Paesaggio"
Camera di Commercio di Piazza Bovio

Il seminario potrà essere seguito in streaming presso le sedi camerali: 
Avellino - Camera di Commercio di Piazza Duomo n. 5
Benevento - Camera di Commercio di Piazza IV Novembre
Caserta - Camera di Commercio di Via Roma n. 75
Salerno - Camera di Commercio di Via Salvador Allende n. 19

Per i dettagli > 

 

Napoli, 21 maggio -  ore 9:00

"Autorizzazioni e procedimenti specifici in materia ambientale"
Camera di Commercio di Piazza Bovio

In questo seminario verranno analizzati in modo approfondito i principali procedimenti in materia ambientale: Valutazione di Impatto Ambientale e Autorizzazione Unica Ambientale e le relative norme di semplificazione.

Il seminario potrà essere seguito in streaming presso le sedi camerali: 
Avellino - Camera di Commercio di Piazza Duomo n. 5
Benevento - Camera di Commercio di Piazza IV Novembre
Caserta - Camera di Commercio di Via Roma n. 75
Salerno - Camera di Commercio di Via Salvador Allende n. 19

Per i dettagli >

 

Matera, 23 maggio - ore 8:45

"La nuova disciplina della Conferenza di Servizi e della SCIA"

Il seminario vuole essere l’occasione per presentare la Rete Italiasemplice, analizzare la Legge n. 124/2015 e i decreti attuativi (126/2016, 127/2916, e 222/2016), approfondire la nuova Conferenza di Servizi, la SCIA e i relativi aspetti operativi.
Il seminario è riservato ai dipendenti del Dipartimento di prevenzione della ASL di Matera e ai rappresentanti degli Ordini professionali della Provincia di Matera.

Per i dettagli > 

 

 

Potenza, 17 Aprile 2018 - ore 08:30

"Il SUAP e i Servizi Sanitari di Prevenzione"

L’incontro vuole essere una prima occasione di confronto tra Regione Basilicata, Dipartimenti di prevenzione delle ASL di Potenza e Matera e Comuni sulle criticità applicative dei decreti legislativi attuativi della Legge n. 124/2015  (Decreti nn. 127/2916, 126/2016 e 222/2016) con specifico riferimento alla Notifica ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004), con l’obiettivo di individuare problemi e criticità e iniziare a lavorare alle possibili soluzioni.

Il seminario è rivolto al personale dei Comuni, ai responsabili dei SUAP, al personale delle ASL, delle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti e agli Ordini Professionali.

Per informazioni > http://eventipa.formez.it/node/137970

 

 

Palermo, 17 Aprile 2018 - ore 09:00

"Centro Regionale di Competenza per la semplificazione amministrativa - modulistica standardizzata per il SUAP - PA"

Il seminario, organizzato e realizzato da FormezPA in collaborazione con i Dipartimenti “Attività Produttive”, “Ambiente” e “Funzione Pubblica e del Personale” della Regione Siciliana, mira ad approfondire le misure di semplificazione introdotte dalla Legge n. 124/2015 e dai decreti attuativi, con particolare riguardo alle tematiche inerenti le attività commerciali ed ambientali.

Il seminario è rivolto al personale della Regione Siciliana interessato per competenza e ai responsabili degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) e degli Sportelli Unici Edilizia (SUE) del territorio siciliano.

Per informazioni > http://eventipa.formez.it/node/138733

 

Napoli, 26 Marzo 2018 - ore 09:30 

"Le ragioni e il contesto della Riforma in materia di semplificazione"

Il seminario avvia un percorso di aggiornamento e trasferimento di competenze sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che maggiormente impattano sulle attività di impresa: Scia, Conferenza dei servizi, silenzio assenso, edilizia, ambiente, sportelli unici per le attività produttive. 
Il percorso organizzato da FormezPa, Regione Campania e UnionCamere, proseguirà nel periodo aprile-luglio con seminari a livello territoriale e webinar.

Per approfondire si veda la pagina di EventiPA

 

Monopoli, 15 Dicembre 2017 - ore 8.45 - 14.30

Il SUAP e i Servizi Sanitari di Prevenzione

L’incontro vuole essere una prima occasione di confronto e discussione con il Dipartimento di prevenzione della ASL Bari sulle criticità applicative dei decreti legislativi attuativi della legge 124/2015 con specifico riferimento alla Conferenza di Servizi, alla SCIA e alla Notifica ai fini della registrazione.
Il seminario è rivolto ai Comuni, ai responsabili dei SUAP, alle ASL e alle altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria.

Qui il programma e il dettaglio dell'evento: http://eventipa.formez.it/node/122212

 

Bari, 27 Novembre 2017 - ore 08.45 - 14.30

Il Regolamento Edilizio Tipo. Dall'intesa al recepimento regionale e comunale

L'incontro è organizzato da Formez PA  in collaborazione con l’Assessorato alla Pianificazione territoriale - Urbanistica, Assetto del territorio, Paesaggio, Politiche abitative e il Dipartimento “Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio” della Regione Puglia.

Qui il programma e il dettaglio dell'evento:    http://eventipa.formez.it/node/116576

 

Palermo, 15 Novembre 2017, ore 9.00 - 17.00

Sala Conferenze del Dipartimento delle Attività Produttive, Via degli Emiri n. 45

Le misure di semplificazione amministrativa introdotte dalla legge n. 124/2015 e dai provvedimenti attuativi

Organizzato in collaborazione con il Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana e ANCI Sicilia, il seminario è rivolto al personale della Regione Siciliana interessato per competenza e ai responsabili degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) e degli Sportelli Unici Edilizia (SUE) del territorio siciliano e rappresenta un’occasione di approfondimento e confronto sulle nuove norme di semplificazione che hanno rinnovato importanti istituti, quali la Conferenza di servizi, d.lgs. 127/2916, e dei decreti legislativi n. 126/2016 e n. 222/2016 in materia di SCIA e regimi amministrativi.

Nel corso dell’evento saranno, inoltre, illustrati i principi generali che hanno sostenuto il percorso di definizione della modulistica unificata e standardizzata per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze adottata in Conferenza unificata tra Governo, Regioni ed enti locali con gli accordi del 4 maggio 2017 e del 6 luglio 2017, adeguata in relazione alle specifiche normative regionali.

 

 

 

%MCEPASTEBIN%

"Il commercio pubblico e la direttiva Bolkestein"
Webinar - 1 Luglio 2019 - ore 10:30

Il webinar tratterà le seguenti tematiche: Il Commercio su aree pubbliche: le norme, le tipologie, i casi particolari.
E' un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione" in collaborazione con centro di competenza della regione Friuli-Venezia Giulia.

Vai alla pagina> 

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 21 marzo 2019