Rete Italiasemplice - Documentazione

Atti di indirizzo

Ministero dell'Interno

Atto di indirizzo

Indirizzi operativi utili nell’applicazione della nuova disciplina relativa alle conferenze di servizio e nell'individuazione della figura del Rappresentante unico (05/09/2017)

Vedi il documento sul sito del Ministero

 

Regione Lazio

Modalità organizzative per l’individuazione del Rappresentante Unico Regionale (RUR) e lo svolgimento della conferenza di servizi interna

La Regione Lazio ha adeguato il proprio regolamento di organizzazione alla disciplina introdotta con il d.lgs. n. 127/2016 (vai agli articoli 85-88 del regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1).
Il regolamento definisce le modalità organizzative per individuare il rappresentante unico della Regione Lazio e degli enti ad essa riconducibili e per svolgere la cosiddetta “conferenza di servizi interna” e contiene il modello di schema di parere unico regionale (vai al modello di parere unico).
L’Ufficio Rappresentante unico e Ricostruzione, Conferenze di servizi, istituito presso la struttura del Segretario Generale, è il punto di coordinamento per le conferenze indette sul territorio regionale.

Vedi l'informativa sul sito istituzionale della Regione


Deliberazione sulle disposizioni operative per lo svolgimento delle procedure di valutazione di impatto ambientale (VIA)

La Regione Lazio ha definito, con deliberazione della Giunta regionale 27 febbraio 2018, n. 132, gli indirizzi operativi e procedurali per lo svolgimento della Valutazione di Impatto Ambientale di competenza regionale a seguito dell’introduzione, con il decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 104, dell’articolo 27-bis nel Codice dell’Ambiente che prevede il “provvedimento autorizzatorio unico regionale” (vai alle disposizioni operative per le procedure di VIA).

 

Regione Emilia Romagna

Direttiva della Regione Emilia Romagna per lo svolgimento delle funzioni in materia di VAS, VIA, AIA ed AUA

La Regione Emilia Romagna ha aggiornato la propria disciplina sullo svolgimento delle funzioni in materia di VAS, VIA, AIA ed AUA. La nuova deliberazione (vai alla deliberazione della Giunta regionale 26 ottobre 2016, n. 1795) fornisce ai soggetti interessati indicazioni più precise e aggiornate sulle modalità di presentazione delle domande e sulle novità per lo svolgimento della Conferenza di servizi in queste procedure.

 

Regione Friuli Venezia Giulia

Nuove Linee Guida operative sul procedimento di autorizzazione unica ambientale (LLGG AUA 2018)

Le nuove Linee Guida sono state concertate tra i SUAP comunali e la Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Ambiente ed Energia e il Centro di competenza regionale per la semplificazione  (nato nel 2018 in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e  nell'ambito del progetto FormezPA Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione. (Vedi la lettera di presentazione)
Sono state approvate con delibera della Giunta regionale n. 1350 del 19 luglio 2018 e sono disponibili sul sito

Raccomandazioni operative della Regione Friuli Venezia Giulia sulla nuova conferenza di servizi

La Regione Friuli Venezia Giulia ha trasmesso ai responsabili degli Sportelli unici alcune raccomandazioni operative sulla nuova disciplina (vai alle raccomandazioni operative).

 

ANCI

Istruzioni tecniche, linee guida, note e modulistica dell'ANCI

L'ANCI ha pubblicato il documento "La nuova disciplina della Conferenza di servizi D. Lgs. 30 giugno 2016, n. 127. Istruzioni tecniche, linee guida, note e modulistica" che illustra i contenuti della nuova disciplina e contiene le proposte di modulistica per l'indizione delle diverse forme della Conferenza di servizi.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 30 ottobre 2018