Modulistica unificata e standardizzata

Archivio della modulistica unificata e semplificata

 

In questa pagina è possibile consultare la modulistica unificata e standardizzata approvata con Accordi in Conferenza Unificata, frutto del lavoro congiunto del Governo, delle Regioni e degli Enti locali.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale i moduli unificati e standardizzati, adottati con gli accordi e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali.

L’obbligo di pubblicazione della modulistica sul sito istituzionale da parte del Comune può essere assolto anche attraverso una delle seguenti modalità:
- Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento;
- Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all'accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa.

La scheda anagrafica, approvata con l'accordo del 4 maggio 2017, è comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

Per consentire l'interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni sono approvate, in allegato o con accordi appositi, le specifiche tecniche (XML).

----------------------------

 

ARCHIVIO ACCORDI E MODULISTICA APPROVATA

 

ACCORDO 4 MAGGIO 2017

ACCORDO 6 LUGLIO 2017

ACCORDO 5 OTTOBRE 2017

ACCORDI 22 FEBBRAIO 2018

 

 

----------------------------

 

ACCORDO 4 MAGGIO 2017

I moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, relativi alle attività commerciali (e assimilate) sono i seguenti:

  1. Scheda anagrafica (file .word)
  2. Esercizio di vicinato (file .word)
  3. Media e grande struttura di vendita (file .word)
  4. Vendita in spacci interni (file .word)
  5. Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche (file .word)
  6. Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce (file .word)
  7. Vendita presso il domicilio dei consumatori (file .word)
  8. Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate) (file .word)
  9. Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate) (file .word)
  10. Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande (file .word)
  11. Attività di acconciatore e/o estetista (file .word)
  12. Subingresso in attività (file .word)
  13. Cessazione o sospensione temporanea di attività (file .word)
  14. Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004) (file .word)

Il modulo per la notifica sanitaria riguarda tutti gli operatori del settore alimentare.

I moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, relativi alle attività edilizie sono i seguenti:

  1. Comunicazione di fine lavori
    (modulo - file .word)
  2. Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire (*)
    (parte del titolare + relazione di asseverazione + quadro riepilogativo della documentazione - file .word)
  3. Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
    (modulo - in formato .word)
  4. Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) (*)
    (parte del titolare + relazione di asseverazione + quadro riepilogativo della documentazione - file .word)
  5. Comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
    (modulo - file .word)
  6. Soggetti coinvolti - allegato comune a CILA, SCIA e CIL (modulo - file .word)
  7. Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per l’agibilità
    (modulo - file.word)

       (*) Le Regioni che hanno disciplinato sia la SCIA che la SCIA alternativa al permesso di costruire possono unificare i due moduli.

 

testo dell'Accordo

 

----------------------------

 

ACCORDO 6 LUGLIO 2017

I moduli approvati con l’accordo in Conferenza Unificata il 6 luglio 2017 sono relativi, in edilizia, a:

  1. Permesso di costruire (file word)

E nel settore delle attività commerciali e assimilate a:

  1. Panifici (file word)
  2. Tintolavanderie (file word)
  3. Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore (file word)
  4. Somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni (file word)
  5. Somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico (file word)
  6. Autorimesse (file word)
  7. Autoriparatori (file word)

La scheda anagrafica, comune a tutte queste attività, è stata approvata nell’Accordo del 4 maggio 2017 e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

> testo dell'Accordo

 

Con ulteriore accordo sono state approvate alcune integrazioni al modulo “Notifica ai fini della registrazione” (file word), al fine di estenderne l'uso a tutti gli operatori del settore alimentare (OSA), anche per attività diverse da quelle commerciali.

> testo dell'Accordo

 

----------------------------

 

ACCORDO 5 OTTOBRE 2017

Per consentire l'interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni, il 5 ottobre è stato adottato con accordo in Conferenza Unificata, l’allegato tecnico che integra l’Accordo del 4 maggio 2017 sulla modulistica unificata e standardizzata per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze per le attività commerciali e assimilate.

> Il testo dell'Accordo completo di allegato tecnico (file .pdf)

 

----------------------------

 

ACCORDI 22 FEBBRAIO 2018

Con un Accordo il 22 febbraio 2018 sono stati approvati nuovi moduli relativi a:

  1. commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare) - (file word)
  2. facchinaggio - (file word)
  3. imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione - (file word)
  4. agenzie di affari di competenza del Comune - (file word)

I moduli approvati contengono in allegato le specifiche tecniche (XML) (file formato .pdf) al fine di consentire l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni.

La scheda anagrafica, comune a tutte queste attività, è stata approvata nell’Accordo del 4 maggio 2017 e costituisce parte integrante di ciascun modulo.

 

 

Un ulteriore Accordo ha approvato l'allegato tecnico (file formato .pdf) contenente gli schemi dati XML che integrano la modulistica approvata con gli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017.

> testo dell'Accordo

 

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 13 aprile 2018