Notizie

Online il portale e la piattaforma delle consultazioni pubbliche

La consultazione pubblica è uno strumento essenziale di partecipazione e di trasparenza, che consente alle amministrazioni di raccogliere il contributo di tutti i soggetti interessati – cittadini, imprese, associazioni e organizzazioni – nell'elaborazione e per il miglioramento delle decisioni pubbliche.

Grazie ad un progetto, in corso di realizzazione sulla base di Accordo tra Dipartimento per le riforme istituzionali e Dipartimento della funzione pubblica sono stati realizzati:

  • il portale Consultazione.gov.it, che costituisce il punto unico di accesso per gli utenti che intendono partecipare alle iniziative di consultazione realizzate dalle amministrazioni pubbliche. Il sito consente ai cittadini di ricercare le consultazioni attive di loro interesse per tema, amministrazione proponente e territorio di riferimento.
  • la piattaforma ParteciPa.gov.it, che è lo strumento di supporto al Governo per la realizzazione di processi di consultazione e partecipazione pubblica. Fornisce diverse opportunità, ad esempio consente di realizzare: raccolte di idee e proposte, commento di testi, questionari, dibattiti; con attenzione alle diverse fasi di promozione, raccolta e pubblicazione degli esiti della consultazione.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 6 dicembre 2019