Notizie

I nuovi moduli semplificati

 

Approvato modulo AUA

Il modello per la richiesta di autorizzazione unica ambientale (AUA), atteso da tempo dal mondo imprenditoriale, è stato pubblicato il 30 giugno 2015 sulla Gazzetta Ufficiale, a seguito dell'intesa in Conferenza Unificata (scarica il pdf dell'Intesa sul modulo).

L’AUA , operativa dal giugno del 2013, sostituisce fino a sette autorizzazioni ambientali diverse (ad esempio: l'autorizzazione allo scarico di acque reflue, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione di impatto acustico, ecc.). 

Il modulo unico standardizzato rappresenta una ulteriore semplificazione perché supera la vecchia modulistica diversificata e agevola le imprese e i tecnici nella compilazione.

Malgrado il ritardo nella pubblicazione del modulo in Gazztta Ufficiale, le Regioni sono già al lavoro per adattare la modulistica alle specificità regionali; la Lombardia e il Piemonte hanno già pubblicato i moduli (vai al modulo sul sito della Regione Lombardia e scarica il pdf dal sito della Regione Piemonte). Per le notizie sullo stato di avanzamento nelle altre Regioni, vai alla pagina di approfondimento

 

 

 

settore edilizia

Con l’intesa, nella Conferenza Unificata del 16 luglio, sul modulo semplificato e standardizzato per la DIA alternativa al permesso di costruire è stata completata la predisposizione della modulistica edilizia (sono già stati adottati i modelli per il permesso di costruire, la SCIA, la CIL e la CILA). Le Regioni e i Comuni avranno novanta giorni per adeguarsi.
(vedi il modulo approvato e l'Accordo in Conferenza: i documenti firmati, il modulo in formato testo - l'accordo in formato testo)

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 20 luglio 2015