Notizie

Parte la dichiarazione precompilata 2016 - contiene 700 milioni di dati in più

Parte la dichiarazione precompilata 2016 arricchita da 700 milioni di dati in più rispetto a quelli già a disposizione dell’amministrazione finanziaria.

Grazie al contributo di tutti gli attori coinvolti, infatti, sono state già trasmesse all’Agenzia delle Entrate le informazioni relative a premi assicurativi, interessi passivi sui mutui, contributi previdenziali, spese mediche, rimborsi delle spese sanitarie, certificazioni uniche, previdenza complementare, spese funebri e spese universitarie.

Quest’anno l’operazione precompilata 2016 interesserà una platea potenziale di 20 milioni di pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati, cui si aggiungono 10 milioni di contribuenti che compilano il modello Unico. Dunque, con le informazioni disponibili saranno di fatto predisposti circa 20 milioni di 730 e 10 milioni di Unico tutti precompilati.

Per accedere al modello di dichiarazione precompilata occorre utilizzare le credenziali rilasciate per i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate(Fisconline), ma è possibile l’accesso anche tramite il portale INPS o NoiPA (per i relativi utenti). Una novità assoluta è la possibilità di accedere tramite SPID, il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette ai cittadini di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti. L’Agenzia delle Entrate è, infatti, tra le prime amministrazioni che hanno scelto di aderire.

Per approfondire:

 

 

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 18 aprile 2016