Versione testuale

Agenda - Impresa

> torna indietro


I tempi lunghi e incerti, l’eccesso dei costi e la numerosità degli adempimenti continuano a rappresentare un ostacolo fondamentale per chi vuole “fare impresa”. Negli anni si sono susseguiti annunci e interventi normativi, che non hanno affrontato efficacemente questo problema cruciale per la crescita e lo sviluppo del paese. Le azioni descritte di seguito fanno leva sull’impegno condiviso per dare piena attuazione alle misure di semplificazione della legge 7 agosto 2015, n. 124 “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” con particolare riferimento a:

  1. il taglio dei tempi  delle autorizzazioni con la nuova Conferenza dei servizi;
  2. l’attuazione  delle previsioni dell’articolo 5 della Legge Madia: ricognizione dei procedimenti, semplificazione e standardizzazione della modulistica, disposizioni in materia di SCIA.

Per promuovere e realizzare questi obiettivi verrà creata una apposita “Task-force”, nell’ambito del Tavolo tecnico per la semplificazione, e verranno pianificate e realizzate le necessarie attività di sostegno (Help desk per amministrazioni e imprese e loro associazioni, linee guida, affiancamento formativo) e verifica sull'attuazione.

Il complesso delle azioni descritte, converge sulla necessità di mettere finalmente “sotto controllo” e ridurre costi e tempi dei procedimenti, con il supporto di un’attività sistematica di misurazione e verifica.

OBIETTIVO

Ridurre tempi e costi per l’avvio e l’esercizio delle attività di impresa e assicurare la certezza degli adempimenti.

RISULTATO ATTESO

Riduzione di almeno il 20% dei costi e dei tempi entro il 2017.

> torna indietro

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 25 agosto 2016