Finanziamento per l’adeguamento delle piattaforme SUE alle Specifiche per l’interoperabilità
Finanziamento per l’adeguamento delle piattaforme SUE alle Specifiche per l’interoperabilità
Nel mese di luglio 2025 il Dipartimento della funzione pubblica ha pubblicato sulla piattaforma PaDigitale2026 gli avvisi finalizzati all’adeguamento delle piattaforme degli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE) alle Specifiche tecniche per l’interoperabilità.
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare attraverso il sub-investimento M1C1 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure – SUAP & SUE”.
L’intervento mira a supportare le amministrazioni nell’adeguamento delle piattaforme tecnologiche dei SUE, affinché possano garantire interoperabilità e integrazione con gli altri sistemi pubblici. L’obiettivo è estendere anche agli SUE l’architettura logica già adottata per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP), favorendo una gestione digitale efficiente, omogenea e integrata delle pratiche edilizie.
Materiali informativi e di supporto sul sito del progetto SUAP-SUE