Intestazione Presidio degli interventi

Briciole di pane

Presidio degli interventi

L’intervento “Monitoraggio e comunicazione delle azioni di semplificazione”, finanziato dal PNRR (sub-investimento 2.2.4), è finalizzato a garantire un costante presidio sulle iniziative di semplificazione, verificandone e promuovendone la tempestiva attuazione a tutti i livelli amministrativi. Inoltre, mira ad aumentare la consapevolezza di cittadini e imprese riguardo alle riforme introdotte.

Gli obiettivi principali sono:

  • effettuare il tracciamento dello stato di avanzamento delle attività programmate e dei progressi realizzati;
  • creare una solida base conoscitiva per individuare priorità e obiettivi di semplificazione e per valutare l’impatto degli interventi realizzati;
  • assicurare la massima trasparenza delle iniziative realizzate, migliorando la conoscenza da parte di cittadini e imprese delle semplificazioni introdotte.

Gli impatti attesi dall’intervento sono, da un lato, una maggiore rapidità ed effettività di attuazione degli interventi previsti e, dall’altro, una maggiore conoscenza e, quindi, un maggior utilizzo delle opzioni di semplificazione e innovazione amministrativa da parte di cittadini e imprese.

Fascia card Presidio degli interventi

Impatti attesi

Monitoraggio

Il monitoraggio svolge un ruolo fondamentale per garantire la corretta e puntuale attuazione degli interventi e per assicurare che le misure adottate generino risultati concreti e duraturi, rafforzando così l’efficienza e la qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione.

Azioni di ascolto e comunicazione

La condivisione delle azioni realizzate e dei risultati raggiunti è lo strumento fondamentale per assicurare trasparenza e per rendere i cittadini e le imprese – destinatari ultimi degli interventi di semplificazione - consapevoli dei risultati raggiunti e ancora da raggiungere.