Processi di accertamento
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Processi di accertamento
5 procedure semplificate
per digitalizzare e ridurre gli adempimenti connessi alle procedure di accertamento delle disabilità
Cosa è cambiato
- Sostituzione della visita medica con un accertamento documentale, laddove sia possibile una valutazione obiettiva
- Digitalizzazione dell'invio della documentazione sanitaria
Nell’ambito delle procedure di riconoscimento della condizione di disabilità, di sordocecità, di sordità civile, di cecità e di invalidità civile, le commissioni mediche possono procedere all'accertamento sulla base della sola documentazione sanitaria prodotta dall’interessato. La visita diretta viene disposta solo qualora la documentazione acquisita non consenta una valutazione obiettiva.
Sul sito dell'INPS è disponibile un nuovo servizio, denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, che consente ai cittadini di inoltrare online all’Istituto la documentazione sanitaria probante, nei casi di accertamento soltanto documentale delle minorazioni civili e dell'handicap.
Riferimenti normativi e link:
Tipo di Intervento
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Digitalizzazione
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Riduzione Adempimenti
Natura dell’intervento
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Amministrativa
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Normativa
Beneficiario
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Cittadini
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Persone con disabilità