Breadcrumb

News 28/11/2025

In Gazzetta Ufficiale la legge sulla Semplificazione normativa

Il 14 novembre 2025 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 265 la Legge n. 167, che prevede una serie di misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione in Italia. 

La legge, approvata definitivamente il 29 ottobre 2025 dalla Camera dei deputati, interviene principalmente su meccanismi permanenti di semplificazione delle norme. Introduce una nuova disciplina per la legge annuale di semplificazione normativa, che avrà l’obiettivo di procedere in modo sistematico al riordino e il riassetto della normativa vigente su determinate materie, anche mediante il conferimento di deleghe legislative al Governo e la raccolta di proposte da soggetti e amministrazioni interessate. 
Interviene poi sulla valutazione dell'impatto delle norme, in riferimento all’impatto generazionale e di genere, e prevede l'adozione di tecnologie digitali per la produzione normativa. 
Reca infine un pacchetto di deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto di determinate materie della normativa vigente (in ambito marittimo, elettorale, esteri e altri in settori strategici).

Per saperne di più
Testo della legge n. 167/2025