Semplificazioni: meno burocrazia per cittadini e imprese
Breadcrumb
News 08/12/2025
Semplificazioni: meno burocrazia per cittadini e imprese
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre 2025 la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, il nuovo intervento organico di semplificazione approvato definitivamente dalla Camera il 26 novembre scorso.
Il provvedimento, composto da 74 articoli, punta a digitalizzare e ridurre adempimenti in diversi ambiti: cittadinanza digitale, servizi al cittadino, attività produttive, trasporti e logistica, ma anche turismo, lavoro, edilizia e ambiente.
Tra gli aspetti più significativi, che impattano in modo trasversale su numerosi procedimenti, il dimezzamento dei tempi per l’annullamento in autotutela dei provvedimenti delle pubbliche amministrazioni, che passano da un anno a sei mesi, e la possibilità per le amministrazioni di accedere direttamente ai dati sulla titolarità effettiva delle imprese, utili per svolgere i controlli necessari su autorizzazioni, affidamenti e contributi pubblici.
Sono digitalizzati adempimenti o passaggi prima solo cartacei, come il deposito presso le cancellerie dei tribunali delle perizie stragiudiziali (comprese le traduzioni giurate) da parte dei professionisti e gli avvisi di ricevimento delle raccomandate.
Nel campo dell’edilizia, si introduce il silenzio-assenso per alcuni casi di immobili soggetti a vincoli.
La legge prevede poi una serie di interventi puntuali che semplificano diversi aspetti legati a professionalità e settori specifici: guide alpine e accompagnatori di media montagna, lavoratori stranieri, personale e imprese che operano nel settore marittimo, industrie che trattano elastomeri e cooperative elettriche storiche.
Con la pubblicazione in Gazzetta, il nuovo pacchetto di misure entra pienamente in vigore a partire dal 18 dicembre 2025.
Per saperne di più
Testo della legge n. 182/2025