Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta
Breadcrumb
Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta
Si è conclusa la consultazione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta”, promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito delle azioni del PNRR dedicate alla semplificazione amministrativa, ed è disponibile on line il Report finale con gli esiti dell'attività di analisi delle segnalazioni.
L’iniziativa, aperta dal 27 gennaio al 27 settembre 2025 sulla piattaforma ParteciPA, ha raccolto oltre seicento contributi da cittadini, dipendenti pubblici, imprese e professionisti, offrendo una fotografia aggiornata delle principali difficoltà di accesso ai servizi pubblici e proponendo soluzioni per rendere più semplice l’interazione con la Pubblica Amministrazione.
Dal report finale della consultazione emerge una richiesta diffusa di semplificazione sulle tematiche della sanità, disabilità, lavoro, fisco, anagrafe, edilizia, ambiente, trasporti e, trasversalmente, servizi pubblici digitalizzati realmente integrati e in grado di dialogare tra loro.
Le proposte più significative raccolte nel report, unitamente alle iniziative normative già avviate o in corso di valutazione, costituiranno la base per definire futuri interventi di semplificazione amministrativa con impatto diretto su cittadini e imprese.
Tutti i documenti relativi alla Consultazione sono disponibili anche su "ParteciPA", la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.
Oggetto
Acquisire il punto di vista e i suggerimenti di cittadini, imprese e dipendenti pubblici sulle procedure e sugli adempimenti da semplificare
Chi partecipa
La consultazione è aperta a tutti: cittadini, imprese e professionisti, dipendenti pubblici
Come viene deciso
Raccolta di contributi attraverso questionari
Dipartimento della funzione pubblica
Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Data di inizio
27/01/2025
Data di fine
27/09/2025