Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta
Breadcrumb
Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta
È stata avviata dal Dipartimento della funzione pubblica la consultazione “Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta”, aperta dal 27 gennaio al 27 settembre 2025, con l’intento di semplificare e avvicinare sempre di più la pubblica amministrazione e gli utenti.
L’iniziativa, di carattere nazionale, intende trasformare in opportunità la percezione degli ostacoli burocratici incontrati nell’esperienza quotidiana da cittadini e imprese.
Gli utenti possono accedere, con SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), alla piattaforma “ParteciPA”, e, attraverso la compilazione di questionari specifici, segnalare eventuali criticità e suggerire come rendere più efficace e veloce l’azione della pubblica amministrazione.
Le associazioni rappresentative dei cittadini, delle imprese e del terzo settore, possono inviare all’indirizzo e-mail facciamosemplicelitalia@funzionepubblica.gov.it un position paper in cui segnalare le procedure più critiche e illustrare le proposte di semplificazione.
Il 27 settembre si è conclusa la fase di raccolta delle segnalazioni ed è in corso l'analisi dei contributi.
Le idee che emergeranno saranno fondamentali per identificare le procedure più critiche e definire misure di semplificazione su cui confrontarsi con le amministrazioni competenti nell’ambito del Tavolo per la semplificazione.
La consultazione è uno degli strumenti per realizzare il percorso di semplificazione previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Vai a "ParteciPA", la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.
Oggetto
Acquisire il punto di vista e i suggerimenti di cittadini, imprese e dipendenti pubblici sulle procedure e sugli adempimenti da semplificare
Chi partecipa
La consultazione è aperta a tutti: cittadini, imprese e professionisti, dipendenti pubblici
Come viene deciso
Raccolta di contributi attraverso questionari
Dipartimento della funzione pubblica
Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Data di inizio
27/01/2025
Data di fine
27/09/2025