Termoli
Breadcrumb
Termoli
23 ottobre 2025 - 09.30 - 13.00 Termoli - Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno
Termoli ha ospitato la diciannovesima tappa di Facciamo Semplice l’Italia, l’iniziativa avviata dal Dipartimento della funzione pubblica su iniziativa del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo per favorire il confronto con le realtà territoriali.
All’incontro, erano presenti, per il Dipartimento, Paolo Vicchiarello, Capo Dipartimento della funzione pubblica; Veronica Catania dell’Ufficio Stampa del Ministro; Siriana Salvi, Responsabile del Servizio per il monitoraggio dello stato di attuazione delle riforme della pubblica amministrazione; Luca Cellesi, Responsabile del Servizio per il rafforzamento della capacità amministrativa in materia di semplificazione e standardizzazione.
In rappresentanza delle altre istituzioni hanno partecipato: il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti; il Sindaco di Termoli, Nicola Antonio Balice; il Presidente del Consorzio per lo Sviluppo industriale della Valle del Biferno (COSIB), Piero Donato Silvestri; la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile del Molise, Sandra Palombo; il Vicepresidente di Confindustria Molise, Vicenzo Longobardi; il Presidente di ANCE Molise, Corrado Di Niro; il Responsabile dei Servizi Informatici del COSIB, Nicola Basciano; per la Camera di Commercio del Molise Ida di Caprio e Anna Rita Cucci; il dirigente Responsabile SUAP del Comune di Termoli, Gianfranco Bove. In rappresentanza delle imprese del territorio ha partecipato l’imprenditore Dante Cianciosi.
Nel corso del primo panel “La semplificazione per il sistema delle imprese” è stato presentato un quadro un quadro complessivo sull’avanzamento delle riforme in corso. Grazie anche alle risorse messe a disposizione dal PNRR, , sono stati realizzati importanti interventi che hanno portato alla semplificazione di oltre 350 procedure, di cui 250 rivolte alle imprese. Sono state, in particolare, illustrate le principali novità introdotte nei settori del turismo, del commercio e delle attività produttive, evidenziando i risultati raggiunti e le prospettive di ulteriore miglioramento.
È stato presentato dal Dipartimento il nuovo Portale Italia Semplice, la piattaforma dedicata alla valorizzazione delle iniziative di semplificazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione. Il portale offre uno spazio informativo costantemente aggiornato sugli interventi in corso e sui risultati raggiunti, con l’obiettivo di rendere più accessibili e trasparenti le azioni di innovazione amministrativa.
In chiusura del primo panel è stata ribadita l’importanza degli obiettivi di semplificazione delle procedure e di trasparenza, elementi fondamentali per sostenere le imprese e le realtà del territorio chiamate ad affrontare le sfide della digitalizzazione e della sostenibilità.
La seconda parte del workshop, “La digitalizzazione degli sportelli unici: SUAP e SUE”, è stata dedicata al ruolo dell'innovazione tecnologica come leva strategica per semplificare e standardizzare le procedure amministrative.
Al centro del dibattito, il progetto finalizzato a garantire la piena interoperabilità dei SUAP (Sportelli Unici per le attività produttive) e dei SUE (Sportelli Unici per l’edilizia), che rappresenta uno degli interventi più rilevanti in tema di pubblica amministrazione avviati nell’ambito del PNRR. Grazie all’automazione dei passaggi tra le diverse amministrazioni coinvolte, lo sportello unico permetterà uno scambio dei dati più efficace riducendo i tempi per la conclusione dei procedimenti.
In chiusura dei lavori è stata evidenziata la centralità del tema della formazione del personale della pubblica amministrazione ed è stata illustrata la piattaforma ‘InPA’, il portale dedicato ai processi di selezione e reclutamento nella pubblica amministrazione. Questo strumento ha già contribuito a ridurre i tempi delle procedure concorsuali, migliorando trasparenza e accessibilità.
È stata, infine, ribadita l’importanza dell'ascolto diretto dei territori come strategia vincente per riformare efficacemente la pubblica amministrazione e per fare in modo che la semplificazione e la digitalizzazione dei processi amministrativi si traducano in benefici concreti per cittadini e imprese.
Documenti utili
-
Locandina 3.29 MB
Ministro
-
Paolo Zangrillo Ministro per la pubblica amministrazione
Dipartimento della funzione pubblica
-
Paolo Vicchiarello Capo Dipartimento della funzione pubblica
-
Veronica Catania Ufficio Stampa del Ministro
-
Siriana Salvi Responsabile del Servizio per il monitoraggio dello stato di attuazione delle riforme della pubblica amministrazione
-
Luca Cellesi Responsabile del Servizio per il rafforzamento della capacità amministrativa in materia di semplificazione e standardizzazione
Altre Istituzioni
-
Nicola Antonio Balice Sindaco di Termoli
-
Francesco Roberti Presidente della Regione Molise
-
Piero Donato Silvestri Presidente del Consorzio per lo Sviluppo industriale della Valle del Biferno (COSIB)
-
Sandra Palombo Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile del Molise
-
Vicenzo Longobardi Vicepresidente di Confindustria Molise
-
Corrado Di Niro Presidente di ANCE Molise
-
Nicola Basciano Responsabile dei Servizi Informatici del Consorzio per lo Sviluppo industriale della Valle del Biferno (COSIB)
-
Ida di Caprio Camera di Commercio del Molise
-
Anna Rita Cucci Camera di Commercio del Molise
-
Gianfranco Bove Responsabile SUAP del Comune di Termoli
-
Dante Cianciosi Rappresentante delle imprese del territorio





