L'Agenda per la semplificazione

Il sito web della semplificazione

 

L'Agenda ha bisogno di comunicazione e trasparenza. In passato, troppe semplificazioni non hanno portato a effettivi benefici a causa di difficoltà di implementazione non monitorate in modo tempestivo, o della scarsa conoscenza da parte dei destinatari finali delle nuove opportunità loro offerte.

In questa ottica il sito ItaliaSemplice è lo strumento che:

  • offre l’informazione sui temi dell’Agenda, le novità, le attività svolte e i risultati raggiunti;
  • garantisce la trasparenza sulle singole azioni dando conto del loro stato di avanzamento secondo un cronoprogramma su attività e scadenze programmate;
  • verifica l’impegno da parte di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, la cui attività è costantemente monitorata;
  • dà voce ai cittadini e alle imprese che possono commentare gli interventi in corso, segnalare eventuali criticità e buone pratiche e, attraverso una consultazione online, offrire suggerimenti utili alla programmazione di nuovi interventi di semplificazione.

 

Il sito ItaliaSemplice è stato realizzato, a costo zero, con il riuso di una piattaforma esistente già utilizzata per il sito del Semestre italiano di presidenza europea (www.italia2014.eu). Il progetto editoriale è stato realizzato, all'interno dell'Ufficio per la Semplificazione amministrativa, da Marialaura Angeletti e Carolina Raiola.

Ultimo aggiornamento: venerdì 26 luglio 2019