L'Agenda per la semplificazione

A che punto siamo

 

L'aggiornamento dell'Agenda per la semplificazione agli anni 2018-2020, approvato dalla Conferenza Unificata il 21 dicembre 2017, ha una focalizzazione specifica sulle azioni dei settori edilizia ed impresa.

 

A che punto è l'attuazione dell'agenda 2018-2020?

Il Secondo Rapporto di monitoraggio fornisce un quadro di sintesi sullo stato di avanzamento al 31 dicembre 2018 delle attività previste dall’Aggiornamento dell’Agenda per il 2018-2020 per i settori edilizia e impresa.

Le attività, descritte nel dettaglio per ciascuna azione, sono state svolte in collaborazione tra Governo, Regioni e ANCI e con il coinvolgimento costante delle associazioni del mondo imprenditoriale, anche sulla base degli impulsi dati dal Ministro per la Pubblica Amministrazione nel corso dell’incontro che si è tenuto il 29 ottobre 2018. Con tale incontro si è anche avviato un percorso finalizzato a definire il nuovo programma di attività per il triennio 2019 – 2021.

Particolare rilievo assumono:

  • L’Accordo sancito in Conferenza unificata il 22 febbraio 2018 con cui, al fine di consentire l'interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni, sono stati approvati l’allegato tecnico e gli schemi dati XML, che integrano gli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017 sulla modulistica unificata e standardizzata per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni ed istanze per il commercio, le attività assimilate e l’edilizia
  • L’ulteriore Accordo sancito in Conferenza unificata il 22 febbraio 2018 con cui sono stati approvati altri moduli standardizzati e semplificati per il commercio e le attività assimilate in attuazione delle previsioni dei decreti legislativi n. 126 e n. 222 del 2016. Con lo stesso Accordo sono stati approvati anche l’allegato tecnico e i relativi schemi dati XML
  • L’approvazione del glossario contenente l’elenco delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera (DM 2 marzo 2018), ai sensi dell’art. 1, comma 2 del decreto legislativo n. 222 del 2016.    
  • L’attività dell’help-desk presso il Dipartimento della Funzione pubblica, con il compito di offrire supporto, informazioni e raccogliere segnalazioni dal personale delle amministrazioni, dalle imprese e dai cittadini in materia di conferenza di servizi, SCIA, concentrazione dei regimi e modulistica.
  • Le attività di promozione in presenza e/o a distanza degli interventi di riforma e di sensibilizzazione del personale delle amministrazioni, attraverso seminari, webinar e corsi di formazione specifici.
  • Le attività di monitoraggio sull’adozione della modulistica standardizzata e sulla conferenza di servizi.
  • L’avvio delle attività di monitoraggio dell’attuazione dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) presso le amministrazioni competenti.

 

Quadro di sintesi dello stato di avanzamento dell’aggiornamento dell’Agenda per ciascun settore 

La seconda  parte del Report fornisce il dettaglio delle singole azioni, dando conto dello stato di avanzamento delle specifiche attività programmate.

 

EDILIZIA

È operativa la modulistica adottata con gli Accordi in Conferenza Unificata il 4 maggio e il 6 luglio 2017. Tutte le Regioni hanno adeguato, in relazione alle specifiche normative regionali, i contenuti informativi dei moduli. È proseguito il monitoraggio sull’adozione della modulistica da parte dei Comuni. Dai dati rilevati dal FORMEZ su un campione rappresentativo di 1154 Comuni, emerge che a giugno 2018 il tasso di ottemperanza da parte dei Comuni del campione è pari all’89% relativamente ai moduli approvati con l’Accordo del 4 maggio ed è pari al 73% relativamente ai moduli approvati con l’Accordo del 6 luglio. 

Con Accordo in Conferenza Unificata del 22 febbraio 2018, al fine di consentire l'interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni, sono stati approvati l’allegato tecnico e gli schemi dati XML, che integrano gli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017.

In attuazione dell’art. 1, comma 2 del decreto legislativo n. 222 del 2016, con il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 marzo 2018 (G. U.  n.81 del 07 aprile 2018), è stato approvato il glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera.

Per favorire l’implementazione delle attività previste in materia edilizia, sono state realizzate specifiche attività formative, di sensibilizzazione e di promozione, anche con specifico riferimento al glossario; è inoltre operativo l’help desk attivo presso il Dipartimento della funzione pubblica dedicato ai temi della conferenza di servizi, della SCIA, della concentrazione e dei regimi e modulistica.

 

IMPRESA

Con Accordo in Conferenza unificata del 22 febbraio 2018 sono stati approvati l’allegato tecnico e gli schemi dati XML, che integrano l’Accordo del 6 luglio 2017.

Con un ulteriore Accordo, sancito in Conferenza unificata il 22 febbraio 2018 stato approvato un terzo pacchetto di moduli standardizzati con riferimento ad altre attività commerciali e assimilate; con lo stesso Accordo sono stati approvati anche l’allegato tecnico e i relativi schemi dati XML.

È operativa la modulistica adottata con gli Accordi in Conferenza Unificata il 4 maggio e il 6 luglio 2017 e il 22 febbraio 2018. Tutte le Regioni hanno adeguato, in relazione alle specifiche normative regionali, i contenuti informativi dei moduli. È proseguito il monitoraggio sull’adozione della modulistica da parte dei Comuni. Dai dati rilevati dal FORMEZ PA su un campione rappresentativo di 1154 Comuni, emerge che a giugno 2018 il tasso di ottemperanza da parte dei Comuni del campione è pari al 98% per la modulistica approvata il 4 maggio 2017, al 94% per la modulistica approvata il 6 luglio 2017 e all’87% per la modulistica approvata il 22 febbraio 2018. Ad un successivo monitoraggio effettuato a novembre 2018 il tasso di ottemperanza agli obblighi di pubblicazione della modulistica approvata con l’Accordo del 22 febbraio 2018 è risultato pari all’88%.

Sono state realizzate attività di promozione, formazione e sensibilizzazione in tema di conferenza di servizi, modulistica e funzionamento dei SUAP nell’ambito dei progetti “Delivery Unit nazionale” e “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” del PON “Governance Capacità istituzionale 2014-2020”, che operano a sostegno delle attività condivise di semplificazione. L’help desk attivo presso il Dipartimento della funzione pubblica supporta le attività.

A dicembre 2018 è stato avviato il monitoraggio sull’attuazione dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) presso le Amministrazioni competenti (Regioni, Province, Città metropolitane) finalizzato a verificare il numero delle domande presentate ai SUAP, i tempi impiegati per l’istruttoria, il rispetto dei tempi previsti per lo svolgimento della Conferenza di servizi nonché a individuare fattori di criticità e a raccogliere suggerimenti per eventuali interventi correttivi.

  

Per approfondire > 

 

 

-----------------------------

L'attuazione dell'agenda 2015-2017

  

Ultimo aggiornamento: giovedì 25 ottobre 2018