Notizie

La Delivery Unit per la semplificazione

La Delivery Unit, attiva da luglio 2017, è una vera e propria task force per la semplificazione composta da esperti, coordinata dall’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, che opera al servizio di Governo, Regioni ed Enti locali.

Il progetto “Delivery Unit” (nell'ambito dell'obiettivo specifico 1.2 del Pon Governance) punta a rafforzare, attraverso gli interventi coordinati di Stato, Regioni ed Enti Locali, la capacità delle amministrazioni di:

  • ridurre oneri regolatori e tempi per imprese e cittadini attraverso la semplificazione di norme e procedure, l’innovazione tecnologica e organizzativa;
  • attuare misure di semplificazione quali la nuova conferenza di servizi, la standardizzazione delle procedure e della modulistica, la "Scia unica", la concentrazione dei regimi etc.;
  • rafforzare l’operatività degli sportelli unici e affiancare le amministrazioni nella gestione di procedure complesse per le attività d'impresa;
  • potenziare l’attuazione dell’Agenda per la semplificazione.

Le attività della Delivery Unit sono realizzate in stretto raccordo con le associazioni imprenditoriali. Il Tavolo tecnico per la semplificazione, con la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni e l’ANCI, svolge funzioni di indirizzo sulle attività del progetto.

> Per saperne di più vai alle attività della Delivery Unit

 

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 25 ottobre 2017