L'Agenda per la semplificazione

L'Agenda 2015 - 2017

 

La struttura dell’Agenda

L’Agenda 2015 - 2017 ha previsto 37 misure, organizzate in 5 aree tematiche: Cittadinanza digitale, Welfare e salute, Fisco, Edilizia e Impresa.

Per ognuna l’Agenda individua tempi di realizzazione, amministrazioni coinvolte e risultati attesi. E’ inoltre previsto un calendario dettagliato delle attività, che fissa, per ciascuna misura, precise scadenze e responsabilità. L’Agenda prevede inoltre una serie di azioni di comunicazione e di controllo dei risultati, dirette a supportare tutte le iniziative previste e a garantirne l’effettività e la conoscenza da parte dei destinatari. L’Agenda è verificata e aggiornata periodicamente dal Consiglio dei ministri e dalla Conferenza Unificata sulla base dell’effettivo andamento delle attività e delle indicazioni e delle proposte fornite dai cittadini e dalle imprese.

 

La Conferenza unificata, nella seduta del 21 dicembre 2017, ha sancito l'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e gli enti locali sull'aggiornamento dell'Agenda per la semplificazione agli anni 2018-2020.

Gli aggiornamenti approvati sono concentrati sulle azioni dei settori Edilizia ed Impresa. Attività, obiettivi e risultati attesi verranno monitorati e aggiornati periodicamente dal Tavolo tecnico almeno ogni 6 mesi, sentite le associazioni imprenditoriali e comunicati alla Conferenza unificata. Entro novembre 2018 il Tavolo tecnico per la semplificazione predisporrà una proposta con le azioni relative ai nuovi interventi di semplificazione da istruire sulla base delle priorità  indicate nella seconda parte dell'Agenda e della apposita consultazione che sarà  lanciata nel 2018.

> Il testo siglato dell'Accordo (apri il file .pdf)

> Allegato all'Accordo contente l'aggiornamento dell'Agenda per la semplificazione 2018 - 2020 (apri il file .pdf) (vedi il testo alternativo)

 

Chi siamo

Le funzioni di indirizzo, verifica e aggiornamento dell’Agenda sono svolte dal Comitato interistituzionale per la semplificazione, composto dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, dal Presidente della Conferenza delle Regioni, dal Presidente dell’ANCI e dalla Presidente dell’UPI.

Il Tavolo tecnico per la semplificazione è costituito da rappresentanti designati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni, dall’ANCI e dall’UPI e svolge le seguenti funzioni:

  1. supporto al Comitato interistituzionale per la semplificazione;
  2. coordinamento operativo dell’attuazione dell’ Agenda, della verifica e del monitoraggio sull’implementazione, il completamento e l’aggiornamento della pianificazione di dettaglio.

Le attività sono articolate in un coordinamento del tavolo e in gruppi di lavoro per ogni settore di intervento dell’Agenda (cittadinanza digitale, fisco, welfare e salute, edilizia e impresa) e per ciascuna azione.

La segreteria tecnica del Tavolo è assicurata dall’Ufficio per la semplificazione amministrativa del Dipartimento della funzione pubblica.

 

Per contattare l’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione:

Tel: 06.68997335  Fax: 06.68997254

e-mail: ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it

- - - - - -

Il sito ItaliaSemplice è stato realizzato, a costo zero, con il riuso di una piattaforma esistente già utilizzata per il sito del Semestre italiano di presidenza europea (www.italia2014.eu). Il progetto editoriale è stato realizzato, all'interno dell'Ufficio per la Semplificazione amministrativa, da Marialaura Angeletti e Carolina Raiola.

 

Allegati:
Ultimo aggiornamento: martedì 15 maggio 2018