Notizie

Misurazione degli oneri

Sono state avviate le prime indagini per la misurazione dei tempi e dei costi burocratici, che gravano su cittadini e imprese, previste a supporto dell’Agenda per la semplificazione. Le indagini sono svolte al fine di individuare gli adempimenti più onerosi sui quali intervenire e le principali criticità, oltre che per valutare gli impatti delle iniziative programmate.

Rilevazione degli oneri e dei tempi per l'avvio delle attività di impresa

Questa indagine è in corso su un campione di imprese manifatturiere nate negli anni 2012-2014; i risultati saranno utilizzati per realizzare interventi di semplificazione relativi ai principali problemi vissuti dalle imprese.

>  Per saperne di più

Rilevazione sul funzionamento degli sportelli unici edilizia (SUE) e sul monitoraggio delle semplificazioni in materia edilizia

L'indagine è realizzata su un campione di 1500 Comuni. I dati rilevati attraverso l’indagine, riferita all’anno 2014, consentiranno di verificare sia l’operatività dei SUE che il grado di attuazione e l’efficacia di alcune misure di semplificazione in materia edilizia entrate recentemente in vigore.

>  Per saperne di più

Per aggiornamenti sulle indagini in corso si veda la pagina: Le misurazioni in corso

Indagine sul funzionamento dei SUAP

Tra giugno e novembre 2015 si è svolta una complessa indagine con la finalità di verificare il funzionamento dei SUAP per individuare le principali criticità da affrontare e gli eventuali fattori di successo da diffondere. I primi risultati dell’indagine sono raccolti nel documento di Presentazione dei primi risultati.

>  Per saperne di più

Ultimo aggiornamento: lunedì 18 gennaio 2016